20/03/2022

La Professoressa Mariantonietta Cicoira porta la sua esperienza di ricercatrice universitaria nell’ambulatorio di Cardiologia

Un curriculum d’eccellenza, costruito anche con anni di ricerca a cui ha dedicato l’entusiasmo e la passione dei primi 18 anni di attività medica e scientifica. Ora decisa a dedicarsi alla libera professione. Fra i nuovi stimoli che la Professoressa Mariantonietta Cicoira voleva trovare all’esterno c’è l’esperienza tutta da scrivere ai Poliambulatori San Gaetano. «Dove continuerò a fare visite cardiologiche specialistiche» annuncia. E dove continuerà ad occuparsi in particolare di scompenso cardiaco.

Cos’è lo scompenso cardiaco?

Una malattia comune, che interessa il 2% della popolazione, più o meno equamente ripartita fra maschi e femmine «In età avanzata tende a colpire di più le donne, ma non risparmia nemmeno i bambini».

Come ci si accorge di soffrire di scompenso cardiaco?

Può presentarsi in forma silente, per questo sarebbe opportuno sottoporsi periodicamente a visite cardiologiche,
soprattutto se c’è familiarità, oppure dare delle avvisaglie che è bene non sottovalutare: «Ci sono campanelli d’allarme a cui consiglio di prestare attenzione – suggerisce – penso alla difficoltà di respiro, alla comparsa di edemi con dolore alle caviglie, al cardiopalmo o alla sensazione di affaticamento, anche dopo un movimento semplice».

Sintomi a cui prestare doppiamente attenzione «se ci sono condizioni di rischio, ad esempio una storia di ipertensione non trattata, il diabete mellito o familiarità per lo scompenso cardiaco o le cardiomiopatie; oppure nel caso di pazienti che hanno fatto un trattamento chemioterapico per malattie oncologiche come il tumore della mammella o il tumore del sangue».

Cosa fare per prevenire lo scompenso cardiaco?

Di qui l’importanza di una diagnosi precoce, attraverso un ecocardiogramma, che permette di descrivere la morfologia, la struttura e le funzioni del cuore e individuare quindi eventuali anomalie. Di buono c’è che «Abbiamo a disposizione moltissimi strumenti terapeutici che consentono non solo di migliorare i sintomi, ma anche di incidere significativamente sulla prognosi e rallentare la progressione della malattia». Nessun bisogno di ricorrere a interventi, se non per una piccolissima percentuale di pazienti, ma farmaci «Che hanno significativamente cambiato la storia della malattia con effetti notevoli sulla durata nella vita».

Nel frattempo è bene lavorare sullo stile di vita: «Fumo, sedentarietà e abitudini alimentari sono a tutti gli effetti fattori di rischio, tanto più se uniti a ipertensione arteriosa e diabete, che devono essere trattati per evitare
complicanze tipo infarto del miocardio».

E una raccomandazione: «Lo scompenso cardiaco può essere una condizione invalidante, ma se viene trattata per tempo
consente, nella maggior parte dei casi, di fare una vita pressoché normale».

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare la Visita Cardiologica con la Prof.ssa Cicoira Maria Antonietta, con tempi d’attesa ridotti e referto immediato.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.