L’acne è una patologia infiammatoria cronica del follicolo pilo-sebaceo che arriva a colpire l’80% degli adoloescenti durante la pubertà; è la malattia cutanea più comunemente trattata dai dermatologi. Il paziente acneico è generalmente sofferente, vive male la sua socialità e sente che la sua pelle non lo rappresenta. I segni dell’acne sono fonte di disagio per le persone che ne sono affette, con la conseguenza che molte volte ci si affida a rimedi fai da te o si tenta di nascondere i segni della malattia con cosmetici e correttori che non fanno altro che peggiorare la situazione, occludendo ulteriormente i follicoli piliferi. Abbiamo rivolto alcune domande alla Dott.ssa Coati Ilaria, Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia – Dermatologo.

Dottoressa, quali sono le principali cause dell’acne?

L’acne è una patologia multifattoriale in cui è riconosciuto abbiano un ruolo determinante i seguenti fattori:

  • eccesso di secrezione di sebo
  • ostruzione dei dotti infundibolari da parte di cheratinociti e materiale sebaceo
  • proliferazione del batterio P. Acnes
  • infiammazione dei tessuti

Esistono anche altri fattori di cui tenere conto, responsabili solitamente di eventuali peggioramenti o riesacerbazioni del quadro clinico. Si tratta in particolare di:

  • Ormoni: gli androgeni sono ormoni che aumentano nei ragazzi e nelle ragazze durante la pubertà e fanno sì che le ghiandole sebacee si ingrandiscano e producano più sebo. I cambiamenti ormonali legati alla gravidanza e l’uso di contraccettivi orali possono anche influenzare la produzione di sebo. Basse quantità di androgeni circolanti nel sangue delle donne possono peggiorare l’acne.
  • Farmaci: testosterone, cortisone e litio
  • Dieta: un’alimentazione con un eccessivo consumo di latte, latticini, carboidrati e grassi saturi può peggiorare l’acne significativamente
  • Stress

In che modo possiamo prendiamoci cura di una pelle acneica?

La pelle acneica va trattata innanzitutto come una pelle delicata: è sbagliato lavare molte volte un viso affetto da acne con saponi aggressivi, perché si otterrà così un ulteriore peggioramento del quadro clinico. Ad oggi lo specialista dermatologo possiede molte armi efficaci per combattere l’acne, una delle quali è la terapia biofotonica. Si tratta di un trattamento non invasivo che sfrutta l’energia luminosa e la fluorescenza per stimolare i meccanismi di riparazione propri della pelle.

Kleresca Terapia Biofotonica ThieneCos’è la terapia Biofotonica?

La terapia Biofotonica è un trattamento innovativo e valido per il paziente perché non presenta alcun effetto collaterale; non prevede l’utilizzo di prodotti domiciliari, la durata del trattamento è relativamente corta e l’efficacia è molto buona. Kleresca®è un’innovazione nella cura dell’acne ed è considerata dai pazienti come un’esperienza piacevole, efficace ed indolore. Il trattamento è semplicissimo: si applica il gel fotoconvertitore sull’area da trattare. Il gel poi viene illuminato con la luce LED per nove minuti consecutivi creando un’energia luminosa fluorescente che stimola i meccanismi di riparazione della cute. Si effettuano due trattamenti a settimana per sei settimane.

Quali sono i benefici?

Kleresca® agisce sui diversi fattori che causano l’acne ed è in grado di migliorare i segni e le cicatrici che essa lascia sulla pelle. I principali benefici del trattamento sono:

  • Uccisione dei batteri responsabili dell’acne (P. acnes)
  • Riduzione dell’infiammazione
  • Normalizzazione dell’attività cellulare
  • Aumento della produzione di collagene, stimolando la riparazione delle cicatrici dell’acne

Quali sono i risultati clinici di questo trattamento?

In uno studio clinico 9 pazienti acneici su 10 dopo trattamento con Kleresca®hanno constatato un miglioramento significativodella propria condizione, mentre una persona su tre ha ottenuto una pelle libera o pressoché libera da lesioni acneiche. Si evidenzia inoltre che il 92% dei pazientiha mantenuto gli stessi i risultati nei sei mesi successivi.

Presso il Poliambulatorio San Gaetano è a disposizione l’ambulatorio di Dermatologia. Per prenotare un consulto o ricevere maggiori informazioni compilate il modulo qui sotto e sarete richiamati direttamente da un infermiere. Oppure potete chiamare lo 0445 372205.