L’acne è una malattia della pelle molto diffusa soprattutto fra gli adolescenti. L’acne colpisce circa il 85% della popolazione ad un certo momento della vita ed è la malattia della pelle più comune che affrontano i dermatologi. Il paziente con acne è in genere un paziente molto sofferente, che vive male la sua socialità, la sua forma fisica e sente che in qualche modo questa situazione cutanea non lo rappresenta.

Quali sono le principali cause dell’acne?

Le cause dell’acne sono molteplici, le più comuni sono:

  • l’occlusione dei pori della pelle
  • la presenza di batteri nel tessuto cutaneo
  • l’infiammazione dei tessuti
  • un eccesso di secrezione da parte delle ghiandole sebacee.

In che modo possiamo prendiamoci cura di una pelle acneica?

La pelle acneica è di base una cute grassa. Sarà quindi necessario evitare che la pelle si ingrassi ancora di più, peggiorando la situazione. Negli ultimi anni è stata dimostrata l’efficacia della terapia Biofotonica per la cura dell’acne.

Kleresca Terapia Biofotonica ThieneCos’è la terapia Biofotonica?

La terapia Biofotonica è un trattamento innovativo e valido per il paziente perché non presenta alcun effetto collaterale; non prevede l’utilizzo di prodotti domiciliari, la durata del trattamento è relativamente corta e l’efficacia è molto buona. Il trattamento è semplicissimo. Il dottore applica il gel due volte a settimana per sei settimane circa al diretto interessato (questo può variare in base alla tipologia di acne del paziente e dalle decisioni del dottore). Il gel poi viene illuminato con la luce a Led per nove minuti consecutivi durante i quali, penetra i tessuti della pelle, stimolando la ricrescita del collagene e riparando le cicatrici cutanee.

Quali sono i risultati clinici di questo trattamento?

In uno studio clinico in cui era previsto il trattamento con terapia biofotonica, 9 persone su 10 affette da acne hanno constatato un miglioramento significativo della propria condizione, mentre una persona su tre ha ottenuto una pelle libera o pressoché libera da acne. Si evidenzia inoltre che il 92% dei pazienti che sono stati seguiti dopo lo studio iniziale di 12 settimane hanno mantenuto gli stessi i risultati nei sei mesi successivi.

Presso il Poliambulatorio San Gaetano è a disposizione il servizio di Dermatologia. Per prenotare un consulto o ricevere maggiori informazioni compilate il modulo qui sotto e sarete richiamati direttamente da un infermiere. Oppure potete chiamare lo 0445 372205.