Presso Poliambulatorio San Gaetano di Thiene (Vicenza, Veneto) è a disposizione l’ambulatorio di SESSUOLOGIA.

Nel tentativo di restituire salute e benessere alle persone, la sessuologia è una disciplina che si occupa di studiare gli aspetti normali e patologici della sessualità ponendosi come una scienza interdisciplinare: è il risultato di un lavoro d’equipe di vari professionisti quali il ginecologo, l’andrologo, l’urologo e lo psicologo, in quanto alcuni disturbi sessuali possono avere una causa organica dipendente da malattie di competenza medica. Per questo motivo una consulenza sessuale deve prima di tutto escludere l’eventuale presenza di tali patologie, sulle quali a volte si possono innestare disagi di natura psicologica.

Sessuologia Thiene – Vicenza

In altri casi i disturbi sessuali hanno origine psicologica e la sessuologia si occupa proprio delle alterazioni delle funzioni maschili e femminili, soffermandosi su sentimenti, vissuti e problematiche del singolo individuo o della coppia senza trascurare la natura stessa della relazione; una volta individuata la causa del disagio, lo stesso può essere risolto in modo soddisfacente attraverso dei percorsi di terapia a breve-medio termine.

Le disfunzioni sessuali hanno assunto una certa importanza nelle politiche di informazione e prevenzione sociale solo negli ultimi decenni: i dati emersi dalle differenti ricerche hanno evidenziato come la salute sessuale sia una componente importante della salute e del benessere in generale. Molte difficoltà che le persone vivono in relazione ai problemi e disagi sessuali possono essere efficacemente affrontate attraverso una valida informazione sulle incomprensioni, i miti e l’ignoranza che ancora circondano i temi della sessualità.
Si è notato infatti che, in linea con i modelli e le richieste di una cultura moderna, si parla spesso di “performance” sessuale: tale concetto sottolinea una “anaffettività” dell’interazione sessuale e il rimando ad uno standard di prestazione che trascura l’interesse verso il piacere (proprio e del partner) che dovrebbe restare l’elemento essenziale e insostituibile della sessualità.

Ma questo è solo uno dei tanti fattori che influisce sull’aumento dei disturbi sessuali:
– negli uomini i problemi più frequentemente affrontati sono i disturbi dell’erezione e dell’eiaculazione (precoce, ritardata)
– nelle donne le patologie più comuni sono rappresentate da anorgasmia, vaginismo, rapporti sessuali dolorosi (dispareunia).
Di non trascurabile importanza sono poi i disturbi legati al calo del desiderio sessuale che colpiscono sia uomini che donne e che risultano essere in aumento.

Presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene – Vicenza si occupa di sessuologia la dr.ssa Toniolo Anna.