Presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene (Vicenza, Veneto) è a disposizione il servizio di NEUROPSICOLOGIA CLINICA che opera per l’età evolutiva, per l’adulto e per l’anziano.

La Neuropsicologia si caratterizza per il suo obiettivo di studiare i processi cognitivi e comportamentali correlandoli con i meccanismi anatomo-funzionali che ne sottendono il funzionamento. Si tratta di una scienza in cui confluiscono discipline diverse, quali la Psicologia Cognitiva, la Neurologia, la Neurofisiologia, la Neuroanatomia e le Scienze dell’Informazione (Umiltà, 1999).

La Neuropsicologia clinica ha lo scopo di valutare e, qualora possibile, riabilitare, i deficit cognitivi e le annesse implicazioni di tipo psicologico, affettivo, motivazionale e di personalità conseguenti a trauma cranico, incidenti
cerebrovascolari (ictus, emorragia, rottura di aneurismi), tumori cerebrali, epilessia, demenze, disordini dello sviluppo (ADHD, disturbo dell’iperattività, disturbi del linguaggio, disprassie, disturbi dell’apprendimento, etc.), sindromi genetiche, disturbi dello spettro autistico.

La Neuropsicologia infantile è una disciplina specialistica che si occupa delle problematiche relative allo stato di salute neuropsicologico dell’infanzia e dell’adolescenza, ovvero in un’età compresa tra 0 e 18 anni. Le patologie
dell’età evolutiva più frequentemente riscontrate e inerenti la valutazione neuropsicologica sono i disturbi dell’età evolutiva, i disturbi del linguaggio e i disturbi di apprendimento, oltre che i disturbi conseguenti a sindromi genetiche e autismo o sindrome di Asperger.

Le principali funzioni cognitive valutate da un Neuropsicologo e poi specificamente trattate sono:
– Attenzione
– Memoria
– Funzioni Esecutive (abilità di pianificazione, programmazione,
risoluzione di problemi, etc.)
– Intelligenza e abilità di ragionamento
– Linguaggio e comunicazione (area comune alla Logopedia)
– Abilità visuo-spaziali e percettive

Il servizio si avvale di un’equipe di professionisti (Neurologo, Neuropsicologo Clinico, Psicoterapeuta e Logopedista) che, assieme, riescono a rispondere alle molteplici esigenze dei pazienti e delle famiglie che si rivolgono al Poliambulatorio.
Dopo un primo contatto telefonico la persona e/o la famiglia può richiedere un colloquio anamnestico e informativo, volto alla rilevazione del bisogno e alla progettazione personalizzata dell’iter valutativo.

Presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene (Vicenza) si occupano di Neuropsicologia clinica i seguenti professionisti:

– Dott.ssa Morari Beatrice – Laurea Magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Università degli Studi di Padova – Master in Neuropsicologia dell’età evolutiva presso l’Università LUMSA di Roma;
– Dott.ssa Pasin Valentina – Laurea Magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Università degli Studi di Bologna, campus di Cesena;
– Dott. Diego Torresan – Laurea Magistrale in Neuroscienze presso l’Università di Trento