Presso Poliambulatori San Gaetano è a disposizione il servizio di NEUROPSICOLOGIA CLINICA che opera per l’età evolutiva, per l’adulto e per l’anziano.
La Neuropsicologia Clinica ha lo scopo di valutare e, qualora possibile, riabilitare i deficit cognitivi e le annesse implicazioni di tipo psicologico, affettivo, motivazionale e di personalità conseguenti a diverse condizioni, quali:
- Disturbi del neurosviluppo (ADHD, disturbi dell’apprendimento, disturbi del linguaggio, disprassie, disturbi dello spettro autistico)
- Cerebrolesioni acquisite (trauma cranico, lesioni cerebrovascolari come ictus, tumori cerebrali…)
- Malattie neurodegenerative (demenze, sclerosi multipla…)
Il neuropsicologo lavora in equipe con altri professionisti (Neurologo, Psichiatra, Logopedista, Psicoterapeuta), per offrire un servizio a 360 gradi rispetto alla richiesta della persona.
Principalmente, il lavoro del neuropsicologo consiste in due fasi:
- Effettua una valutazione neuropsicologica delle funzioni cognitive, utilizzando dei test che permettono di comprendere la natura dei deficit cognitivi e i punti di forza della persona.
- Se necessario, propone un trattamento neuropsicologico per riabilitare le funzioni cognitive interessate, attraverso un percorso altamente individualizzato rispetto alle caratteristiche della persona.
Le principali funzioni cognitive valutate da un Neuropsicologo e poi specificamente trattate sono:
- Attenzione
- Memoria
- Funzioni Esecutive (abilità di pianificazione, programmazione, risoluzione di problemi, etc.)
- Intelligenza e abilità di ragionamento
- Linguaggio e comunicazione (area comune alla Logopedia)
- Stato degli apprendimenti
- Abilità visuo-spaziali e percettive
Dopo un primo contatto telefonico la persona e/o la famiglia può richiedere un colloquio anamnestico e informativo, volto alla rilevazione del bisogno e alla progettazione personalizzata dell’iter valutativo.
La segreteria è a disposizione per ulteriori info o prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.