Come si svolge la Visita Psichiatrica

Può capitare che al malessere psichico non venga dato subito il giusto peso. Questo accade perché chi ne soffre potrebbe vergognarsene o sottovalutarlo, ritenendolo diverse da una qualsiasi problematica fisica, o perché non si renda conto del problema.
In presenza di sintomi che disturbano ed alterano il benessere mentale è importante indagare e curare le malattie psichiatriche come avviene per qualunque altra problematica fisica. Da questo dipendono la serenità e l’equilibrio nella vita di tutti i giorni e nelle relazioni interpersonali.

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare la Visita Psichiatrica privata con Specialisti di grande competenza, in un ambiente confortevole e riservato, dove il paziente possa sentirsi a proprio agio. I medici sanno ascoltare e guidare la persona lungo il percorso, più o meno lungo, verso la risoluzione del problema.

Come si svolge la prima Visita Psichiatrica?

Nel corso del primo incontro con lo Psichiatra il paziente è invitato ad esporre la problematica, i suoi stati d’animo ed i pensieri che possono sfociare anche in comportamenti nocivi per se stesso o per gli altri.
Lo Specialista, attraverso un colloquio orale, cerca di indagare lo stato di salute generale del paziente. Durante questo primo colloquio il medico esaminerà il modo in cui si esprime e si atteggia la persona e sulla base della valutazione diagnostica stabilisce il tipo di intervento più appropriato: successivi colloqui e trattamenti farmacologici.

Come si porta avanti un percorso con lo Psichiatra?

Effettuata la prima Visita Psichiatrica, il medico stabilisce quale possa essere il miglior percorso terapeutico per il paziente, che potrebbe consistere di successivi colloqui e/o di una terapia farmacologica. La cadenza delle sedute con lo Psichiatra deve essere valutata ed indicata dallo Specialista.
Il Professionista potrebbe ritenere utile effettuare i successivi incontri solo paziente-medico o in presenza di altre persone (anche su richiesta del paziente) se si pensa possa essere importante per la sua guarigione.
La trasmissione delle informazioni tra medico e paziente può compiersi in diversi modi durante il colloquio: un semplice sfogo, un racconto libero di sé o una serie di domande come una sorta di intervista.

Quando andare dallo Psichiatra?

Come per qualsiasi altra patologia “fisica”, anche per le problematiche che riguardano la sfera della psiche è importante rivolgersi allo Specialista in presenza di sintomi. Se il paziente prova malessere psichico e nota che questo impatta sulla quotidianità, rendendo difficile una vita serena, può rivolgersi allo Psichiatra per ottenere le cure necessarie.
Spesso le malattie psichiatriche, come ansia e depressione, vengono viste come debolezze ed il paziente tende a sottovalutarne il peso o a vergognarsene: è importante che queste vengano considerate alla stregua di una qualsiasi malattia fisica e come tale vadano affrontate per poter tornare ad una qualità di vita migliore.

Quali sono i sintomi che possono rimandare ad un problema psichiatrico?

In linea generale è bene non sottovalutare diversi stati d’animo e disturbi che possono trarre beneficio da un percorso con lo specialista in Psichiatria, quali ad esempio:

  • ansia, anche con manifestazioni corporee
  • tensione emotiva
  • stress costante
  • fobie
  • attacchi di panico
  • depressione
  • sintomi ossessivo-compulsivi
  • disturbi del comportamento alimentare
  • traumi da separazione o da lutto
  • disturbi sessuali
  • dipendenze, da alcool, droghe, gioco d’azzardo

Perché fare la Visita Psichiatrica?

Molte malattie psichiatriche hanno origine dal nostro sistema nervoso. Hanno quindi una causa fisica. La visita medica ha come obiettivo quello di arrivare ad una diagnosi così da poter stabilire una cura.
Scopo principale della visita Psichiatrica è arrivare ad un inquadramento generale e sicuro della problematica così da stabilire la causa del malessere ed una possibile terapia. Questo non è sempre possibile dopo la singola prima seduta, per questo spesso è importante effettuare un percorso, più o meno lungo, con lo Specialista.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una Visita Psichiatrica privata con Specialisti competenti per le diverse problematiche della sfera psichiatrica.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.