Visita Otorinolaringoiatrica Bambini come si svolge
Una importante premessa da fare è che non esiste la figura dell’Otorinolaringoiatra Pediatrico: in alcuni ospedali pediatrici è possibile trovare Specialisti che si occupano esclusivamente di soggetti in età evolutiva, tuttavia la norma vuole che la maggior parte degli Otorinolaringoiatri visiti anche bambini.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile trovare Specialisti di grande professionalità con ottima esperienza in ambito pediatrico, con i quali è possibile prenotare senza attese una Visita Otorinolaringoiatrica Pediatrica.
Cosa si intende per Visita Orl Pediatrica?
La Visita Otorinolaringoiatrica Pediatrica è l’esame migliore per la valutazione delle condizioni di salute di orecchie, naso e gola del bambino. L’obiettivo è prevenire, diagnosticare e curare, anche chirurgicamente se necessario, patologie a carico del sistema uditivo, respiratorio e della fonetica e deglutizione. Questo tipo di accertamento si suddivide in:
- Otorinolaringoiatria pediatrica normale: si occupa delle malattie dell’orecchio, del naso e della gola dei bambini che non presentano particolari patologie;
- Otorinolaringoiatria pediatrica speciale: segue i bambini nati con disturbi neonatali congenite o acquisite, con problematiche di tipo genetico o malformativo;
Perché fare una Visita Otorinolaringoiatrica Pediatrica?
Durante la crescita il bambino perde la protezione immunitaria ricevuta dalla madre durante la gravidanza e nel periodo dell’allattamento ed inizia a sviluppare un proprio sistema di difesa, che però inizialmente è debole. Durante questo periodo è ovviamente più soggetto agli attacchi degli agenti infettivi e virali. Una Visita ORL Pediatrica è consigliata quando il paziente presenti:
- infezioni ricorrenti delle alte vie respiratorie
- patologie infettive ed ostruttive di adenoidi e tonsille
- otiti ricorrenti o croniche
- ostruzione nasale, come riniti frequenti
- sinusiti ricorrenti
- disturbi del linguaggio e della voce
- disturbi della deglutizione
- ipoacusie (problemi di udito)
- sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS)
Quando fare una Visita ORL Pediatrica?
I sintomi a cui bisogna prestare attenzione sono:
- Raffreddori frequenti
- Tosse e catarro persistenti
- Problemi nel sonno (russa mento)
- Respirazione con la bocca aperta
- Il bambino non sente bene
- Dolore alle orecchie e febbri continue
Come si fa la Visita Otorinolaringoiatrica Pediatrica?
Come per quella per gli adulti, il primo passo è la raccolta della anamnesi del bambino e quella familiare. Una volta raccolte queste importanti informazioni lo specialista prosegue con strumenti che variano in base a diversi fattori, come l’età del giovane paziente, la sua sintomatologia e le esigenze.
Potrebbe essere necessario:
- esame otoscopico, per valutare la fisiologia del condotto uditivo e del timpano
- rinoscopia
- faringoscopia
- esame audiometrico
- timpanogramma
Esistono, inoltre, altri esami di approfondimento che l’Otorinolaringoiatra saprà consigliare se riterrà necessari.
Presso Poliambulatori San Gaetano è attivo l’ambulatorio di Otorinolaringoiatria ed Audiologia. È possibile fissare una visita Pediatrica con tempi d’attesa ridotti e refertazione immediata.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.
Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.