Visita dal Dietista: come si svolge la consulenza nutrizionale per impostare una dieta personalizzata

La visita Dietistica viene svolta dall’operatore sanitario competente e ha l’obiettivo di elaborare dei piani dietetici personalizzati sia in soggetti sani che patologici. Le aree di intervento spaziano dalle problematiche di sovrappeso ed obesità fino ai disturbi dell’apparto gastrointestinale e muscolo-scheletrico.

Come si svolge la prima visita dietistica?

La prima valutazione dietistica si può descrivere attraverso le seguenti fasi:

  • Raccolta dell’anamnesi;
  • Misurazione della statura, valutazione del peso, BMI o indice di massa corporea;
  • Bioimpedenziometria o valutazione della composizione corporea attraverso metodo Akern;
  • Approfondimento sulla storia alimentare del paziente;
  • Identificazione del problema nutrizionale e delle cause;
  • Intervento Nutrizionale: definizione degli obiettivi in accordo con il cliente e identificazione della strategia;
  • Elaborazione del piano nutrizionale concordato con il cliente, che viene consegnato via mail o in un secondo momento a circa una settimana di distanza dalla prima visita;
  • Pianificazione del programma di monitoraggio.

A seguito della prima visita dietistica e della consegna della dieta si pianifica il monitoraggio periodico e si fissa la data della prima visita di controllo, solitamente a circa 1 mese di distanza.

Durante ogni visita di controllo vengono monitorati i progressi, misurati i risultati e valutati gli esiti dell’intervento nutrizionale. Inoltre, vengono individuati eventuali problemi riscontrati nell’aderenza alla terapia nutrizionale e si modifica il programma in base alle esigenze del paziente.

A chi è indicata la visita con il dietista?

La visita di dietistica è indicata a tutte le persone che vogliono migliorare la propria alimentazione o che desiderano intraprendere una alimentazione ad esclusione di carne, formaggi o glutine.
La consulenza con il dietista è fondamentale per la diminuzione del peso e per il mantenimento del peso forma. È inoltre indicata a tutti gli sportivi che desiderano migliorare le proprie prestazioni anche attraverso la corretta alimentazione e apporto di nutrienti.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano attivo l’ambulatorio di Dietistica  ed è possibile prenotare, senza attese, una visita Dietisitca.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.