Consulto col Medico di Medicina Generale: quando e perché farlo

La Visita di Medicina Generale consiste nello studio dello stato di salute complessivo del paziente, che tiene conto anche del contesto comunitario e sociale in cui questo vive. Si tratta di una consulenza grazie alla quale lo Specialista, tramite lo studio di eventuali esami e della storia personale e familiare, può prescrivere terapie o indicare accertamenti diagnostici, anche a scopo preventivo e di controllo routinario.
Presso Poliambulatori San Gaetano è disponibile il servizio di Medicina Generale con medici d’esperienza, nato per offrire al paziente consulti in tempi rapidi sia per la visione di referti che per poter discutere di problematiche di insorgenza recente ed improvvisa o da tempo conclamate.

Come si svolge la Visita di Medicina Generale?

La Visita di Medicina Generale che si effettua presso Poliambulatori San Gaetano prevede una consulenza con uno Specialista d’esperienza in grado di gestire le eventuali cure primarie, modulandole sulla persona e sulla sua storia clinica.
Il primo passo consiste nella raccolta dell’anamnesi personale e familiare e delle informazioni riguardo terapie farmacologiche assunte, abitudini alimentari e stile di vita, come fumo, consumo di alcool ed attività fisica.
Successivamente lo Specialista effettua l’osservazione clinica, che solitamente consiste anche nell’auscultazione di cuore e polmoni, palpazione dell’addome e misurazione della pressione. Grazie ad un approccio integrato il medico studia lo stato complessivo della salute del paziente e controlla gli eventuali esami diagnostici effettuati, come ad esempio:

La prima Visita di Medicina Generale si può definire una visita di inquadramento, i successivi controlli possono essere mirati con particolare riguardo agli organi ed apparati specifici in funzione dei sintomi e patologie.
Al termine della visita il Medico rilascia un referto con la sintesi delle informazioni raccolte e le conclusioni; possono essere prescritte ulteriori indagini diagnostiche o Visite Specialistiche di approfondimento.

Perché fare la Visita di Medicina Generale?

Solitamente ci si rivolge al Medico di Medicina Generale per ottenere le prime indicazioni ed un inquadramento, così da comprendere verso quale branca medica specifica eventualmente rivolgersi. Le motivazioni per effettuare un consulto con un Medico di Medicina Generale possono essere:

  • prevenzione
  • presenza di sintomi di nuova insorgenza 
  • controllo di patologie conclamate

Il medico non si occupa in modo specifico del singolo apparato o organo ma della salute olistica della persona, tenendo conto anche del suo inserimento all’interno della comunità e delle caratteristiche di questa.

Quali sono le patologie per cui si effettua una Visita di Medicina Generale?

Lo scopo del servizio di Medicina Generale di Poliambulatori San Gaetano è quello di offrire una risposta in tempi rapidi al paziente che lamenti fastidi di insorgenza recente o che desidera effettuare un controllo dello stato di salute, con un occhio di riguardo anche per il contesto in cui la persona vive.
Per questo tra le patologie che possono essere sottoposte all’attenzione dello Specialista, per una prima valutazione, si possono elencare:

  • crisi ipertensiva
  • contusioni e distorsioni
  • dolori osteo-muscolari
  • dolori addominali
  • sindromi influenzali
  • cistiti e uretriti
  • coliche renali
  • parassitasi cutanea
  • punture d’insetto
  • ustioni solari
  • orticaria
  • stati d’ansia

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile avere una Visita di Medicina Generale in tempi brevi.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.