Presso i Poliambulatori San Gaetano è disponibile la nuova piattaforma biofotonica Kleresca® per il trattamento della rosacea, malattia infiammatoria cronica della pelle che colpisce prevalentemente le aree centrali del viso, causando arrossamento, accessi di calore, ipersensibilità, foruncoli e lesioni vascolari. A seconda del sottotipo, inoltre, può manifestarsi sotto forma di rinofima (naso ingrossato) o disturbi oftalmici (occhi gonfi, palpebre arrossate e congiuntivite). Spesso si manifesta con periodi di riacutizzazione e di remissione.
Il trattamento Kleresca® rosacea utilizza energia luminosa e si basa sulla stimolazione dei naturali processi rigenerativi della pelle. È differente da altri trattamenti a base di luce grazie al suo particolare meccanismo d’azione, che consiste nella stimolazione del’epidermide a livello cellulare tramite energia luminosa fluorescente: la fotobiomodulazione. Si tratta di una interazione tra la luce e la cute, in cui la prima induce le cellule a mettere in moto i propri meccanismi di riparazione. Il trattamento utilizza una speciale formulazione di gel che contiene dei cromofori che vengono attivati dalla lampada a luce blu Kleresca®; questi convertono la luce blu in energia luminosa fluorescente che riesce a penetrare i vari strati della pelle, andando in profondità e rinnovando i tessuti.
Il trattamento Kleresca® Rosacea è stato specificamente studiato per combattere i segni ed i sintomi della rosacea.
- Riduce l’infiammazione, diminuendo così la presenza di papule e pustole;
- Riduce l’eritema migliorando la microvascolarizzazione;
- Riduce il livello complessivo di stress della pelle, con conseguente attenuazione della sensazione di bruciore;
- Induce una risposta rigenerativa, migliorando la qualità generale della pelle.
Questo processo promuove lo sviluppo di vasi sanguigni nella zona trattata. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, questo riduce arrossamento ed eritema. I nuovi vasi sanguigni riescono a disperdere il sangue che si è accumulato e, al tempo stesso, ad apportare alle cellule ossigeno e nutrienti, aiutandole e stimolandole nelle loro attività biologiche.
Il trattamento non causa alterazione della pelle, bensì agisce stimolandone i meccanismi di riparazione.
Con un periodo di recupero post-trattamento minimo o nullo, è possibile applicare il trucco subito dopo.
Il gel utilizzato non viene assorbito dalla pelle, per cui nessuna delle sostanze in esso contenute può indurre reazioni di fotosensibilità: non è necessario evitare l’esposizione al sole durante o dopo i trattamenti.
Il Kleresca® Rosacea Treatment utilizza una lampada multi-LED come sorgente di energia che non emette radiazioni UV dannose. Gli studi clinici hanno dimostrato che è un trattamento ben tollerato e sicuro.
l protocollo raccomandato dipende, ovviamente, dal tipo di rosacea e dalla gravità dei sintomi. I risultati ottenuti differiscono da persona a persona, in base alla situazione di partenza ed alla risposta soggettiva alla stimolazione. In generale, però, tutti i pazienti trattati hanno notato notevoli miglioramenti in termini di riduzione del fastidio, estetici e di aumento di fiducia in sé stessi.
Prenota il tuo appuntamento per il trattamento Kleresca® Rosacea chiamandoci al numero 0445 372205 o compilando il form di contatto.