Rx Esofago (Tubo Digerente): cos’è e cosa si vede

L’esame radiografico del tubo digerente o Esofagografia fornisce l’immagine del rilievo interno delle prime vie digerenti (faringe, esofago, stomaco, duodeno) degli organi interessati al passaggio di cibo solido e liquido rilevando eventuali alterazioni a loro carico. Si tratta di un esame che può, successivamente, inviare ad ulteriori accertamenti come l’entero-TAC o l’entero-RMN.

L’unità di Diagnostica per immagini di Poliambulatori San Gaetano si serve di apparecchiature all’avanguardia per l’esecuzione di esami radiologici, che poi vengono refertati da Specialisti di grande esperienza e riconosciuta competenza. Questo permette di effettua la Radiografia delle Prime vie Digerenti senza attese e ottenere:

  • immagini di alta qualità
  • referti puntuali e completi
  • referto immediato o in tempi brevissimi
  • elevato comfort

Inoltre, la presenza in struttura di Specialisti di diverse discipline consente di fissare senza attese eventuali visite di approfondimento.
È possibile, inoltre, eseguire l’esame di RX Tubo digerente in convenzione con i principali fondi sanitari integrativi, come Metasalute e Unisalute.

Cos’è la Radiografia del Tubo Digerente?

La Radiografia delle Prime Vie Digerenti, nota anche come radiografia del tubo digerente, è un esame diagnostico che utilizza i raggi X per ottenere immagini del rilievo interno:

  • esofago
  • stomaco
  • duodeno, la prima parte dell’intestino tenue

Cosa si vede durante una RX Esofago?

La Esofagografia o radiografia del tubo digerente consente di rilevare anomalie strutturali, ostruzioni, ulcere, neoplasie, ernie iatali e diverticoli, condizioni che possono influenzare l’apparato digerente superiore.

Come si svolge l’Esame di Radiografia Apparato Digerente?

Durante l’esame radiografico al paziente è richiesto di ingerire un liquido di contrasto iodato, che riveste l’interno del sistema digerente, rendendo le strutture visibili ai raggi X.
Il paziente viene posizionato in diverse angolazioni per permettere al radiologo di ottenere immagini chiare delle diverse sezioni del sistema digerente.

RX Esofago con Contrasto: è sempre necessario? 

Il Mezzo di Contrasto è fondamentale perché consente di rendere visibili le strutture oggetto d’esame.
Presso Poliambulatori San Gaetano viene utilizzato un mezzo di contrasto orale iodato, che il paziente deve deglutire: la radiografia si effettua mentre il liquido attraversa l’esofago. Non viene utilizzato il doppio contrasto nell’esecuzione dell’RX Esofago.

Qual è la preparazione per la Radiografia del Tubo digerente prime vie?

Potrebbe essere richiesto di digiunare nelle 8 ore precedenti l’esame, così da garantire che lo stomaco e l’esofago siano vuoti. È importante seguire attentamente le istruzioni fornite dal centro diagnostico per evitare complicazioni durante l’esame.
Il paziente non deve indossare indumenti e oggetti metallici ed informare il medico in caso di allergie e terapie farmacologiche in corso.

È Sicuro Sottoporsi a Radiografia delle Prime vie Digerenti?

La radiografia delle prime vie digerenti è generalmente considerata sicura. L’esposizione ai raggi X è minima e controllata attentamente per ridurre al minimo i rischi. Tuttavia, è importante informare il medico se si è incinte o si sospetta una gravidanza.

Quanto Dura l’Esame di RX del Tubo Digerente?

La durata dell’esame può variare dai 20 ai 30 minuti. L’acquisizione delle immagini ha una durata davvero rapida, di circa 5 minuti, bisogna, però, considerare le tempistiche della preparazione, con l’assunzione del mezzo di contrasto: questi comportano un leggero allungamento del tempo di permanenza in struttura.
Normalmente una volta terminato l’esame il paziente può tornare subito a casa. Il mezzo di contrasto viene spontaneamente eliminato nei 3-4 giorni successivi all’esame.

È necessario essere accompagnati per la radiografia apparato digerente?

Non è strettamente necessario, ma si consiglia tuttavia di avere un accompagnatore se si prevede l’uso di un sedativo o se si hanno preoccupazioni sulla propria capacità di ritornare a casa dopo l’esame.

 

La Radiografia delle Prime Vie Digerenti è un esame prezioso per diagnosticare e monitorare le condizioni che influenzano il sistema digerente superiore.
Per informazioni e chiarimenti riguardo a questo esame, la segreteria della Diagnostica per Immagini di Poliambulatori San Gaetano è a vostra completa disposizione.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.