Intervento alla ghiandola del Bartolino

Le cisti delle ghiandole di Bartolino, dette anche cisti di Bartolino, interessano due piccole ghiandole situate ai lati dell’ingresso vaginale chiamate, appunto, ghiandole di Bartolino.
Queste ultime producono il muco necessario per la lubrificazione dei tessuti vaginali.
Può capitare che i canali
da cui fuoriesce il liquido si ostruiscano e diano luogo alla formazione di cisti che possono rimanere per lungo tempo indolenti. Se però si infettano possono crearsi ascessi, che se molto voluminosi divengono dolorosi.

Come diagnosticare la Cisti alla Ghiandola del Bartolino?

Per effettuare una diagnosi è bene sottoporsi ad una visita ginecologica durante la quale verrà accertata visivamente la presenta delle cisti. In rarissimi casi, può essere necessario il prelievo di un campione di cellule e tessuti (tramite biopsia) per escludere eventuali rischi.

Come si tratta la Cisti alla Ghiandola del Bartolino?

Nei casi in cui la cisti diventi sintomatica o si trasformi in ascesso, il trattamento include:

  • Antibiotici, in presenza di un’infezione.
  • Antiinfiammatori per alleviare il dolore.
  • Drenaggio chirurgico, una procedura che si effettua in anestesia locale. La cisti viene incisa con un bisturi in modo da favorire la fuoriuscita del pus.
  • Asportazione chirurgica della cisti.
  • Marsupializzazione della cisti: la cisti viene incisa e le sua pareti vengono esteriorizzate in modo che il liquido non possa ristagnare all’interno.

Come avviene la Marsupializzazione della Cisti del Bartolino?

Presso Poliambulatori San Gaetano viene eseguito l’intervento di Marsupializzazione della cisti di Bartolino che prevede l’incisione dell’ascesso e lo svuotamento del liquido contenuto con successiva pulizia dei tessuti. Vengono poi applicati dei punti riassorbibili in modo da evitare che si riformi in futuro un altro ristagno.
Si tratta di un intervento sicuro eseguito in anestesia locale o generale.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare un consulto di Chirurgia per ottenere informazioni ed indicazioni utili all’intervento.
Tutti gli interventi sono eseguiti in regime privato ed è possibile prenotarli tutte le settimane con tempi di attesa ridotti.
Per avere informazioni circa l’intervento per Marsupializzazione cisti della ghiandola del Bartolino in convenzione con fondi sanitari integrativi e welfare aziendali è sufficiente contattare l’Ufficio Convenzioni di Poliambulatori San Gaetano al numero 3792553546.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

È possibile finanziare gli interventi con rate personalizzabili.
Per ulteriori informazioni su procedure e costi degli interventi chirurgici presso la sede San Gaetano Clinica e Ricerca, la segreteria è a disposizione al numero 0445372205 oppure richiedi info al form di contatto a lato della pagina.

La segreteria è, inoltre, a disposizione in caso si desideri supporto nella ricerca e prenotazione di un alloggio per il pernottamento o suggerimenti circa attività/escursioni turistiche nelle principali zone di interesse culturale e paesaggistico.