Intervento di Legatura Emorroidi: come si fa 

Le emorroidi sono dei “cuscinetti” di tessuto molto vascolarizzato normalmente presenti in tutti gli individui. Si trovano in zona anale, nel tratto finale dell’intestino retto.
Solitamente le emorroidi non causano alcun fastidio, il problema sorge quando queste si infiammano ed aumentano di volume: questo può causare una loro fuoriuscita dall’ano e sintomi dolorosi nonché disagio.
Presso l’Ambulatorio di Chirurgia Proctologica di Poliambulatori San Gaetano è possibile intervenire tramite Legatura delle emorroidi, una risoluzione del problema efficace. Gli Specialisti in Proctologia possono vantare esperienza e preparazione e l’intervento viene effettuato in una struttura moderna con presidi medici di qualità.

Come si fa la Legatura delle emorroidi?

Si tratta di un intervento che si effettua in regime ambulatoriale, non è necessaria l’anestesia.
Per la Legatura elastica delle emorroidi lo Specialista, dopo aver fatto distendere su un fianco il paziente, procede ad introdurre delicatamente il proctoscopio così da distendere leggermente le pareti anali. All’interno del proctoscopio si inserisce il legatore: con questo lo Specialista esercita una piccala aspirazione dell’emorroide e poi, agendo sul grilletto del legatore, appone un piccolo anello elastico alla base dell’emorroide. L’elastico interrompe il flusso sanguigno che nutre l’emorroide facendo in modo che questa cada.

La Legatura elastica delle emorroidi fa male?

Questa procedura, quando eseguita da medici competenti, è molto rapida e praticamente indolore. Nelle prime ore dopo la legatura il paziente potrebbe avvertire solo un leggero stimolo a defecare senza riuscire a farlo. Questa sensazione dipende dalle dimensioni del gavocciolo (emorroide strozzata), che una volta staccato non darà alcun fastidio.

Quando fare la Legatura delle emorroidi?

Si tratta di una proceduta indicata per risolvere definitivamente una situazione di emorroidi di I e II grado sintomatiche.
Si parla di I grado in caso di legatura di emorroidi interne infiammate ed aumentate di volume; le emorroidi di II grado, invece, fuoriescono dal bordo anale al momento della defecazione ma poi rientrano spontaneamente.
Solitamente non viene eseguita legatura emorroidi di terzo grado, ovvero la legatura di emorroidi esterne, che una volta fuoriuscite non rientrano ma fuoriescono dal bordo dell’ano. In questo caso sono più indicati altri tipi di operazioni alle emorroidi.

Qual è in caso di legatura elastica emorroidi la convalescenza?

Con la Legatura delle emorroidi il post operatorio non è doloroso. Il paziente può fare subito ritorno a casa.
La defecazione dopo legatura emorroidi torna ad essere non difficoltosa o dolorosa e passate circa 3 settimane non si notano più tracce di sangue.

A seguito della Legatura emorroidi dopo quanto cadono?

L’emorroide trattata e l’elastico cadono spontaneamente nel giro di pochi giorni a causa della mancanza di nutrimento dovuta alla necrosi dei vasi sanguigni.
La ferita guarisce in circa 3 settimane.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una visita Proctologica con Legatura delle emorroidi senza attese.
È possibile effettuare la Legatura elastica delle Emorroidi in convenzione con i principali fondi sanitari privati e welfare aziendali. Per informazioni è sufficiente consultare l’Ufficio Convenzioni di Poliambulatori San Gaetano al numero 3792553546.

 

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

È possibile finanziare gli interventi con rate personalizzabili.
Per ulteriori informazioni su procedure e costi degli interventi chirurgici presso la sede San Gaetano Clinica e Ricerca, la segreteria è a disposizione al numero 0445372205 oppure richiedi info al form di contatto a lato della pagina.

La segreteria è, inoltre, a disposizione in caso si desideri supporto nella ricerca e prenotazione di un alloggio per il pernottamento o suggerimenti circa attività/escursioni turistiche nelle principali zone di interesse culturale e paesaggistico.