Quella del tatuaggio cosmetico, noto anche come “trucco permanente” o più tecnicamente TEC (Tatuaggio Estetico Correttivo), è una pratica sempre più in voga tra le donne: si tratta di una soluzione che unisce esigenze estetiche ed esigenze pratiche, permettendo di ridurre considerevolmente le ore passate quotidianamente davanti allo specchio per truccarsi o correggere il make-up.
Cos’è il trucco permanente?
Il trucco permanente è sostanzialmente una tecnica di micropigmentazione: è simile a un normale tatuaggio decorativo, anche se più leggero. La tecnica viene utilizzata per disegnare il profilo di labbra, occhi, sopracciglia, o anche per a scopo terapeutico per correggere inestetismi del viso o del corpo dovuti ad alterazioni della pigmentazione della cute (ad esempio nei casi di alopecia o vitiligine).
Perché eliminare i tatuaggi cosmetici?
Essere sempre truccate in ogni momento del giorno e della notte (anche appena alzate dal letto o in palestra) è una dolce tentazione alla quale molte donne non hanno saputo resistere. Capita però che con il passare del tempo ci possano essere dei ripensamenti, o il desiderio di modificare quel make-up permanente non più attuale dal punto di vista estetico, oppure ancora possono presentarsi effetti collaterali e allergie che richiedono la necessità di eliminare il tatuaggio cosmetico dal proprio volto.
Eliminare il trucco permanente con la laser-terapia
La rimozione dei tatuaggi cosmetici con il laser è una tecnica efficace e sicura: grazie a strumenti evoluti come il Laser Q-Switched è possibile eliminare agevolmente dal viso i segni del trucco permanente senza rischi si sorta per la cute del paziente.
Il Laser Q-Switched frammenta i pigmenti iniettati nella cute consentendo alle cellule spazzine del nostro corpo (macrofagi) di eliminarli dall’organismo.