Nella medicina estetica i filler sono delle sostanze che vengono iniettate nel tessuto sottocutaneo per la correzione di rughe, solchi, depressioni e per l’aumento di volume delle labbra, delle regioni zigomatiche, del contorno della mandibola e di altre aree del viso. L’acido ialuronico è attualmente la sostanza più utilizzata come filler.

Esistono due tipologie ben distinte di filler:

  • gli acidi ialuronici bifasici
  • gli acidi monofasici

All’interno di queste due principali categorie esistono diverse formulazioni la cui scelta di utilizzo viene effettuata dal medico. L’acido ialuronico non è un filler permanente. Ciò significa che, una volta iniettato, il prodotto viene progressivamente metabolizzato e quindi riassorbito dall’organismo.

Presso il centro di medicina Estetica del dott. Buratto vengono utilizzati esclusivamente filler non permanenti.

I vantaggi dei filler non permanenti consistono in un risultato più naturale e nell’assenza di rischi di effetti collaterali, a differenza dei filler permanenti che a lungo andare posso causare problemi.

  • trattamento filler
  • trattamento filler acido ialuronico
  • trattamento filler vicenza

Prodotti utilizzati dal Dr. Buratto

RESTYLANE

Si tratta di gel contenenti acido ialuronico stabilizzato di origine non animale (NASHA), di origine naturale e prodotto per via biotecnologica, con ottima biocompatibilità in quanto assolutamente purificato e minimamente modificato, e quindi con minime possibilità di reattività infiammatoria. Viene utilizzato per il trattamento dei solchi naso-labiali, delle labbra, delle rughe labio-mentoniere, per la ridefinizione delle arcate orbitarie e per la correzione dei solchi dell’occhiaia. Con questi filler si possono accentuare e ridefinire in modo naturale tutti i contorni del viso.

EMERVEL

Si tratta di una linea di prodotti di alta qualità della Galderma con cui è possibile trattare tutti i livelli del tessuto, dai piani più superficiali (con filler specifici per le rughe sottili) a quelli profondi (con filler con capacità volumizzanti). I risultati sono immediati e particolarmente plastici a livello della mucosa delle labbra, dove l’effetto è di morbidezza e sensualità. Il risultato viene progressivamente migliorato dalla ripetizione del trattamento che porta con il tempo ad una minore necessità di materiale.

Con il passare degli anni la concentrazione di acido ialuronico nei tessuti tende a diminuire causando indebolimento della pelle, con la conseguente formazione di rughe ed inestetismi.

Per ringiovanire l’aspetto del viso, vengono utilizzati i filler, sostanze, a base di acido ialuronico, iniettabili direttamente nel tessuto sottocutaneo, come riempitivo di una depressione, o al fine di aumentare i volumi del viso.

L’azione dei filler rallenta i segni dell’invecchiamento, eliminando rughe e solchi della pelle, correggendo i difetti, in particolare aumentando il volume di zigomi, mento, labbra.

Attraverso il ripristino della quantità ottimale di acido ialuronico nella pelle, si ottiene immediatamente, minimizzando le linee d’espressione, un aspetto più tonico e luminoso del volto.

Alcuni esempi terapeutici:

  • Aumento delle labbra
  • Aumento degli zigomi
  • Correzione delle rughe naso-geniene
  • Correzione delle rughe periorali (ad es. codice a barre, rughe della marionetta)
  • Correzione del profilo mandibolare