Cos’è la tossina botulinica?

La tossina botulinica è un farmaco che permette di ridurre la formazione delle rughe da espressione inibendo, temporaneamente l’azione dei muscoli mimici del volto.

In quali trattamenti viene impiegata la tossina botulinica?

Il botulino è indicato per il trattamento delle rughe del terzo superiore del volto, in particolare glabella, fronte e regione perioculare. L’efficacia di tale trattamento e la soddisfazione dei pazienti ha fatto sì che la tossina botulinica sia oramai l’unico trattamento per le rughe della fronte, sostituendo quasi del tutto l’intervento chirurgico di lifting della fronte.

Come avviene il trattamento?

Il trattamento consiste nell’iniezione, all’interno dei muscoli mimici, di piccolissime dosi di tossina botulinica. Essendo le iniezioni effettuate con un ago sottilissimo, sono praticamente indolori, non richiedono alcun tipo di anestesia e non lasciano alcun segno visibile.

  • trattamento botulino vicenza
  • trattamento botulino
  • trattemnto Tossina botulinica Thiene Vicenza

Quanto durano gli effetti?

L’effetto della tossina botulinica dura all’incirca 4-6 mesi dopodiché è possibile ripetere il trattamento periodicamente.

Il botulino è sicuro?

La tossina botulinica è stata approvata dai più importanti organi di controllo internazionali, tra cui la stessa F.D.A., fin dal 2002. Può essere impiegata senza rischi, sia in campo estetico sia nel trattamento terapeutico di alcune patologie. A patto naturalmente di essere nelle mani di un medico esperto. L’eventuale migrazione del preparato dalla sede di iniezione avviene in quantitativi così minimi da risultare trascurabile e da non avere effetti nocivi.