Un’esposizione prolungata al sole, una protezione non adeguata, la ricerca dell’abbronzatura a tutti i costi: sono alcuni dei fattori più frequenti che causano la comparsa di evidenti macchie sul collo, determinando la Poichilodermia di Civatte.

Cos’è la Poichilodermia di Civatte?

La Poichilodermia di Civatte è una malattia cronica causata da prolungate esposizioni solari ed è caratterizzata, nelle sue fasi iniziali, dalla comparsa di fini capillari dilatati su collo e décolleté. Sono proprio queste “macchie” a conferire il caratteristico aspetto macchiato alla pelle.
Con il passare degli anni, nelle zone adiacenti ai capillari dilatati, compaiono piccole e numerose macchioline brune causate spesso dall’ossidazione del ferro contenuto nei globuli rossi.

Il Dye Laser efficace contro la Poichilodermia di Civatte

Lo strumento più indicato, e probabilmente l’unico efficace, per il trattamento della Poichilodermia di Civatte è il Dye Laser a impulso variabile.
Nella maggioranza dei casi il Dye Laser permette il ritorno alla quasi normalità della zona colpita. Nel caso vi sia molta pigmentazione si può associare al Dye Laser il trattamento con laser Q-Switched.
Il Dye Laser sfrutta una radiazione calibrata sulla lunghezza d’onda di 595nm ottenendo la massima efficacia del trattamento dei vasi sanguigni lesionati causa dell’inestetismo.