Acne cos’è?
L’acne è una patologia infiammatoria della cute causata dall’infiammazione del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea. La sua manifestazione produce degli effetti molto evidenti e accentuati sul derma (in alcuni casi anche vere e proprie cicatrici) che spesso sono fonte di forte disagio per chi ne è colpito.
Come si formano l’acne e le cicatrici acneiche
L’acne si forma a causa dell’otturazione dei pori della pelle che fanno da “tappo” ostruendo la normale fuoriuscita del sebo prodotto dalle ghiandole sebacee. Il sebo in eccesso si accumula quindi in loco provocando l’infiammazione del follicolo pilifero. L’evolversi dell’infiammazione può produrre principalmente due risultati:
- nel caso in cui si rompa l’epidermide possono comparire il classico foruncolo (pustola) o una papula
- nel caso in cui l’infiammazione non trovi una via d’uscita, si possono formare cisti, noduli o, nei casi più gravi, fistolizzazioni (quando le cisti si uniscono nella profondità della cute), dando luogo alla formazione di cicatrici dette appunto “acneiche”.
Rimozione delle cicatrici da acne con la laser-terapia
I trattamenti più efficaci per rimuovere le cicatrici da acne prevedono l’utilizzo della terapia laser, che consente di agire in profondità sulla cute ma in modo del tutto sicuro, con ottimi risultati anche nei casi più gravi.
In particolare gli strumenti a disposizione possono essere: