Test fertilità di coppia
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità circa il 15% delle coppie, più di 1 su 10, ha problemi di fertilità.
Si parla di questa condizione quando vi è una dimostrata impossibilità a concepire un figlio nel corso di un anno di tentativi non protetti.
Si pensa spesso che il problema ricada principalmente nell’ambito femminile, ma recenti studi hanno mostrato come in circa una coppia su due il problema è anche maschile.
È molto importante che, trascorsi i 12 mesi di tentativi senza concepimento, o 6 nel caso la donna abbia più di 35 anni, sia l’uomo che la partner femminile si sottopongano ad esami per infertilità di coppia.
La fertilità femminile va diminuendo con l’aumentare dell’età, la sua riserva di ovociti e la loro qualità si deteriora col tempo. Ma anche l’uomo non è esente dallo scorrere del tempo ed, inoltre, la qualità del suo sperma può risentire di alcuni fattori ambientali, genetici o congeniti anche in età giovanile.
Quali possono essere le principali cause di infertilità di coppia?
Le cause sono numerose e possono essere ricondotte ad un insieme di fattori a volte compresenti.
Il fumo, l’obesità o l’eccessiva magrezza, la sedentarietà o l’eccessiva attività fisica sono alcuni fattori di rischio in grado di influenzare la salute sessuale e riproduttiva.
Le cause più frequenti di infertilità, sia maschile che femminile, però, sono rappresentate dalle infezioni sessualmente trasmesse e dalle patologie, genetiche o congenite, della sfera riproduttiva.
L’infertilità maschile può essere causata da condizioni che alterano la produzione degli spermatozoi, riducono il testosterone e modificano la struttura e la funzionalità dei testicoli, ad esempio in caso di varicocele o patologie prostatiche.
Tra le donne sono in aumento le patologie a carico di utero, come fibromi ed endometriosi, e tube ed alterazioni ormonali ed ovulatorie.
Quali sono gli esami per indagare la fertilità di coppia?
È bene iniziare chiedendo un consulto allo specialista più indicato, sottoponendosi a visita Ginecologica o Andrologica per infertilità.
Lo specialista saprà poi indicare quali test di fertilità di coppia si dovranno effettuare. Alcuni sono uguali per uomo e donna, come:
Analisi del sangue e di laboratorio:
- Gruppo sanguigno e fattore RH
- Elettroforesi delle emoglobine
- Cariotipo
- Fibrosi cistica (ricerca delle mutazioni)
- G6PDH
- Anticorpi sierici anti spermatozoo
Esami per le malattie infettive:
- Ac anti HIV, Antigene HBsAg, Ac anti HCV, TPHA, VDRL, Ac anti Herpes 1-2 IgM , Chlamydia Trachomatis IgM. Presenti nel check up malattie sessualmente trasmissibili
Altri invece sono specifici. Per visualizzare una lista completa vi invitiamo a consultare le nostre pagine:
Presso Poliambulatori San Gaetano, nel team Futuri, è presente lo Sportello Concepimento dedicato anche a tutte le coppie che stanno ricercando una gravidanza senza successo.
Inoltre, presso l’Unità di Ginecologia in Gravidanza ed Ostetricia è possibile prenotare una visita ginecologica per infertilità senza attese e con referto immediato. Per gli uomini è disponibile il team di Andrologia, con la possibilità di effettuare una visita Andrologica per infertilità.
È inoltre sempre disponibile il servizio di Analisi del sangue, dal lunedì al sabato.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.
Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.