Trattamento Laser per le cicatrici dell’acne nel viso
L’acne è una malattia cronica e recidivante a carico della cute. È molto frequente in adolescenza ma non esclusiva di questa età.
L’esordio nelle femmine è più precoce che nei maschi e coincide solitamente con la pubertà.
È una malattia che può provocare cicatrici cutanee ed anche pesanti strascichi psicologici.
Che cos’è l’Acne?
L’acne è una patologia infiammatoria a carico del follicolo pilo-sebaceo, responsabile della comparsa di lesioni non infiammatorie (comedoni o “punti neri”) e lesioni infiammatorie (papule, pustole, noduli e cisti), più o meno gravi.
Interessa soprattutto le aree ricche di ghiandole sebacee, come il volto, una sede estetica che se colpita può portare una potenziale compromissione della qualità della vita del soggetto affetto.
Si manifesta alternando fasi di peggioramento, soprattutto dopo la stagione estiva, a fasi di remissione.
Da cosa può essere causata l’acne?
Le possibili cause scatenanti di questa patologia possono avere differente origine e natura. Si possono citare:
- Squilibri ormonali: il testosterone può provocare un eccesso nella produzione di sebo sia nel maschio che nella femmina.
- Batteri: l’insorgenza dell’acne è favorita da un batterio, il Propionibacterium Acnes, che vive normalmente sulla pelle. Se però si ostruiscono i pori cutanei questo si moltiplica causando, così, infiammazione.
- Predisposizione genetica: familiarità con questa patologia.
L’ostruzione dei follicoli piliferi non permette la normale fuoriuscita del sebo fisiologicamente prodotto a livello del derma e questo si accumula provocando una infiammazione più o meno grave.
Quali segni lascia l’acne sulla pelle?
Il sebo in eccesso che si accumula provoca l’infiammazione del follicolo pilifero e può evolversi fino a causare la formazione di cicatrici più o meno profonde dette, appunto, “acneiche”.
Non bisogna dimenticare le implicazioni psicologiche, perché il viso è la parte del corpo più colpita. L’acne può essere fonte di ansia, di abbassamento dell’autostima e depressione provocando così alterazioni nei rapporti sociali.
Come eliminare le cicatrici da acne?
Esistono svariati trattamenti per le cicatrici dell’acne: lozioni in crema, prodotti cosmetici con acido salicilico, rimedi naturali ma il comportamento più corretto è sempre quello di rivolgersi al Medico.
Un grandissimo aiuto per eliminare efficacemente le cicatrici da acne viene dall’utilizzo della terapia laser, che permette di agire in profondità sulla cute. È una metodologia sicura che consente di ottenere ottimi risultati anche nei casi più gravi.
Il paziente può essere sottoposto a sedute di:
- Laser frazionale non ablativo 1550 nm
- Laser CO2 frazionato cicatrici acne, agisce sul contenuto d’acqua delle cellule, vaporizzandole, senza danneggiare i tessuti circostanti
- Radiofrequenza nano frazionata con Smartscan (Venus Viva)
Quali sono i pro dell’utilizzo del laser per le cicatrici d’acne?
Il trattamento è assolutamente non doloroso per il paziente e permette di rinnovare lo strato superficiale della pelle.
È ideale non solo nei confronti dei segni dell’acne ma anche di altre lesioni e imperfezioni della pelle.
Per conoscere i prezzi del laser cicatrici acne prezzi è possibile prenotare presso Cliniche la Grazia di Bassano del Grappa una consulenza informativa gratuita di Medicina Estetica per trattamento delle Cicatrici acne con il Dott. Buratto Michele e il Dott. Parise Francesco contattando i numeri 388 462 0741 – 04241958063 oppure compilando il form di contatto.