Trattamento laser per smagliature di seno, pancia e cosce

 

Le smagliature colpiscono circa il 30% degli uomini e l’80% delle donne, durante la gravidanza, poi, interessano fino al 90% delle future mamme.
Sono difatti molto comuni nelle persone che ingrassano e dimagriscono oppure quando il corpo subisce un veloce cambiamento fisico come accade in gravidanza o adolescenza.

 

Che cosa sono le smagliature?

Le atrofie dermo-epidermiche sono delle lesioni cutanee caratterizzate da striature risultato di una tensione che la cute non riesce a sopportare e che provoca una rottura delle fibre del collagene. Appiono come dei solchi lineari, spesso a strisce parallele, più o meno estesi e profondi.
Al momento della loro insorgenza presentano un colore colore rosso/violaceo, poi col tempo diventano più chiare e più lucide ed assumono un aspetto simile a quello di una cicatrice.

Colpiscono prevalentemente le zone sottoposte a maggiore e prolungata tensione:

  • Seno
  • Addome
  • Glutei
  • Fianchi
  • Cosce

Cosa sono le smagliature rosse?

Le smagliature rosse possono essere causate da aumento repentino di peso o dalla gravidanza, ma anche dallo sviluppo nel periodo dell’adolescenza o dalla crescita dei muscoli per chi fa esercizio fisico mirato.

Le smagliature sono di colore rosso quando sono “giovani”, cioè si sono formate da poco.

Il colore rosso è dato dallo strato di pelle subito sotto l’epidermide che è ricco di capillari. Nel corso del tempo poi da rosse si trasformano in bianche, ma è importante agiamo quanto prima per limitare i danni causati dalle smagliature.

Cosa sono le smagliature bianche?

Le smagliature bianche sono delle vere e proprie cicatrici della pelle, le quali si formano a seguito delle smagliature rosse (o striae rubrae).

Come accennato si tratta di cicatrici, le quali non hanno l’elasticità della pelle “normale” e dove le fibre di collagene ed elastina sono compromesse, esistono però dei validi trattamenti di Medicina Estetica che permettono di di migliorare l’aspetto delle smagliature bianche.

 

Quali fattori possono causarle?

Tutto ciò che provoca un rilassamento dei tessuti può essere causa della formazione delle smagliature. La cute perde tono ed elasticità e non è in grado di tornare a com’era prima dell’aumento di volume.
Tra i fattori possiamo citare:

  • Variazioni Ormonali
  • Aumento di peso o dimagrimento repentini
  • Diete drastiche
  • Fattori genetici

Più la pelle è spessa e ricca di fibre meno compariranno le smagliature.

 

Come eliminare le smagliature?

Posto che l’idratazione è fondamentale per cercare di prevenire la loro formazione, una volta apparse è possibile eliminarle grazie alle tecniche laser. Queste permettono, tramite un loro uso combinato, di ridurre la smagliatura senza dover fare ricorso alla chirurgia ed in modo indolore.

I trattamenti laser per eliminare le smagliature agiscono sull’area interessata stimolando la formazione di nuovo collagene e rigenerando, così, l’epidermide.

I laser più utilizzati per togliere le smagliature sono:

  • Venus Viva
  • HIFU (ultrasuoni micro focalizzanti)
  • Dye Laser ( indicato per le smagliature rossastre)
  • Laser frazionato non ablativo (ideale per le smagliature chiare)

 

 

Presso Cliniche la Grazia di Bassano del Grappa è possibile prenotare una consulenza informativa gratuita di Medicina Estetica per trattamento smagliature con il Dott. Buratto Michele e il Dott. Parise Francesco contattando i numeri 388 462 0741 – 0424 1958063 oppure compilando il form di contatto.