Asportazione di cisti del cuoio capelluto senza rasatura

 

Le cisti trichilemmali (cisti del cuoio capelluto o cisti pilari) sono dei noduli duri e lisci che originano dal follicolo pilifero del capello e rimangono sotto la pelle del cuoio capelluto. Si possono sviluppare a qualsiasi età, sono spesso multiple e di varie dimensioni, e a volte hanno una tendenza ereditaria-familiare.
Generalmente si formano in seguito all’occlusione di una ghiandola sebacea o del suo condotto che non riesce più a smaltire la secrezione di cheratina, sebo e cellule morte. Come risultato, questo materiale si deposita nella cisti e si solidifica.

Le cisti possono ingrandirsi o rompersi (anche solo pettinandosi con troppa energia) facendo uscire del materiale bianco-giallastro e dando luogo a fastidiose reazioni infiammatorie. La rimozione chirurgica, quando completa, è una procedura risolutiva. Si esegue in anestesia locale, si possono asportare più cisti contemporaneamente e non è necessario tagliare o rasare i capelli prima dell’intervento.

La cisti sebacea viene diagnosticata generalmente con un semplice esame fisico, in quanto facilmente riconoscibile con l’ispezione e la palpazione.
In caso di segni anomali, il Medico può richiedere l’esecuzioni di ulteriori esami per analizzare il contenuto all’interno della cisti e per escludere altre patologie più gravi.

 

Altri dettagli dell’intervento di rimozione cisti:

Anestesia: locale

Procedura: ambulatoriale

Durata: circa 30 minuti per una cisti, 40 per due, ecc;

 

 

Per prenotare la Consulenza Gratuita di Chirurgia Plastica, contattare il numero 0445372205 o compilare il form di contatto per ulteriori informazioni.

Ricordiamo che è sempre attiva la prenotazione tramite l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano.

Link download Android: https://bit.ly/androidpolisgdownload
Link download iOS: https://bit.ly/polisgdownload