Ecodoppler Arti Inferiori – AAII

L’Ecocolordoppler Arti Inferiori è un esame definito di “primo livello”, ovvero non invasivo ed indolore, utile per studiare il flusso sanguigno e diagnosticare la presenza di alterazioni dei vasi delle gambe.
Presso Cliniche La Grazia di Bassano del Grappa, Vicenza, è possibile effettuare l’esame di Ecocolordoppler venoso ed arterioso Arti Inferiori con il team di Top Clinic Padova, composto dalla dottoressa Pelizza Nicole e dal dottor Tognin Giulio, con alle spalle più di dieci anni di esperienza clinica e chirurgica inerente le problematiche dei vasi sanguigni e delle vene varicose.

Che cos’è l’Ecocolordoppler Arti Inferiori?

Si tratta di un esame diagnostico non invasivo ed assolutamente non doloroso che combina l’ecografia ed il doppler per lo studio approfondito dei vasi sanguigni che irrorano le gambe, rilevando l’eventuale presenza di anomalie.
L’effetto “Doppler”, in combinazione con la metodologia “color” (che aggiunge il colore alle immagini sull’ecografo), in medicina si rivela molto utile per conoscere l’andamento e la velocità del flusso sanguigno: tramite l’utilizzo degli ultrasuoni emessi dalla sonda ecografica e la rielaborazione effettuata dall’ecografo, infatti, lo Specialista può studiare non solo la morfologia delle vene e delle arterie ma anche la velocità con cui il sangue vi scorre. Di conseguenza sono rilevabili anomalie nella struttura anatomica ma anche circolatorie.

Che malattie si vedono con l’Ecodoppler Arti Inferiori?

Grazie alla combinazione dell’esame ecografico e dell’effetto doppler è possibile diagnosticare e tenere monitorata la presenza di:

  • insufficienza venosa
  • vene varicose
  • stenosi: restringimenti del circolo arterioso e venoso
  • occlusioni dei vasi sanguigni
  • trombosi venosa, sia parziale o completa, superficiale o profonda
  • aneurismi
  • ulcere vascolari

Quando fare l’Ecocolordoppler AAII?

Solitamente il medico prescrive questo esame quando sospetta una insufficienza venosa o arteriosa a carico dei vasi delle gambe, delle caviglie o dei piedi.
Se si notano vasi ingrossati, tortuosi, ecchimosi o se si percepiscono dolori agli arti inferiori questo potrebbe essere l’esame più adatto per indagarne la causa.

 

Presso Cliniche la Grazia è disponibile il servizio di Flebologia ed è possibile prenotare Ecocolordoppler Arti Inferiori con tempi d’attesa ridotti e referto immediato.

Clinche La Grazia è presente a Bassano del Grappa (Vicenza).
La segreteria è a disposizione per informazioni e costi al numero 04241958063 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.