Presso Cliniche la Grazia a Bassano del Grappa (Vicenza) è possibile prenotare con il medico nutrizionista la visita per dieta ad eliminazione del glutine.

Recenti studi hanno evidenziato che circa il 30% della popolazione presenta sensibilità al glutinee la dieta aglutinata trova indicazione anche nel periodo iniziale di un programma di dimagrimento: la scomparsa dello stato infiammatorio intestinale porta ad una regolarizzazione della sua funzione, con un miglior assorbimento di vitamine e minerali, mentre la normalizzazione della flora batterica permette un miglior utilizzo dei nutrienti, con una conseguente miglior risposta ormonale e metabolica globale.
La Sensibilità al Glutine è una sindrome caratterizzata dai sintomi intestinali e gastrointestinali tipici della Sindrome dell’Intestino Irritabile, che presentano un rapido miglioramento con l’eliminazione del glutine dalla dieta.

Cosa si intende per Sensibilità al Glutine?

È importante innanzitutto sottolineare che non parliamo di Celiachia, o di Allergia al Frumento (patologie rispettivamente su base autoimmune o allergica).
La Sensibilità al Glutine è una sindrome caratterizzata dai sintomi intestinali e gastrointestinali tipici della Sindrome dell’Intestino Irritabile, che migliorano con l’eliminazione del glutine dalla dieta.

Diagnosi:

Per quanto riguarda la Sensibilità al Glutine ad oggi non esiste alcun test diagnostico validato, e la diagnosi risulta essere esclusivamente basata su una dieta di eliminazione. Una dieta aglutinata di alcune settimane porterà il paziente intollerante ad eliminare dolore addominale, gonfiore, alterazioni dell’alvo e spossatezza, sintomi tipici di questo disturbo.

Quando rivolgersi al medico?

Se sono presenti sintomi quali ad esempio:

  • gonfiore
  • dolore addominale
  • flatulenza
  • aumento di peso
  • debolezza

consigliamo di effettuare una visita specialistica con un medico nutrizionista. Un’attenta analisi dei sintomi ed una completa visita nutrizionale potranno quindi indirizzare il medico verso il sospetto di Sensibilità al Glutine. Compito del medico nutrizionista sarà inoltre quello di guidare il paziente verso un’alimentazione consapevole, gustosa e varia e di monitorare i progressi legati alla dieta.

Presso la nostra Clinica il medico che esegue la vista è il dr Parisotto Alberto – Medico Chirurgo con Master Universitario di Secondo Livello in Nutrizione presso l’Università degli Studi di Bologna.