Dolori muscolo-scheletrici e urti accidentali: l’inverno non aiuta

Si pensa che in inverno si stia meno all’aria aperta ma moltissime persone amano dedicarsi agli sport sulla neve ed apprezzano le passeggiate anche in caso di temperature rigide.
L’arrivo di ghiaccio e neve, inoltre, non blocca la necessità di spostarsi per motivi di lavoro ed altre esigenze quotidiane.
Tutto questo può, purtroppo, trasformarsi in occasioni di urti accidentali, a causa delle superfici rese scivolose dagli eventi atmosferici.
L’inverno, inoltre, può essere il momento migliore per dedicare qualche attenzione in più a dolori e fastidi muscolo-scheletrici che ci accompagnano durante l’anno e che con l’abbassarsi delle temperature, l’aumentare dell’umidità e la minore mobilità si presentano con maggiore intensità in questa stagione.

In caso di trauma o fastidio muscolo-scheletrico è possibile rivolgersi all’Ortopedico per poter trattare nel migliore dei modi la problematica e tornare, se possibile, alla normalità.

Quando andare dall’Ortopedico?

Lo Specialista in Ortopedia è in grado di comprendere quale possa essere il problema sottostante così da indicare come agire tempestivamente per evitare un peggioramento dello stato doloroso o flogistico, che potrebbe portare, nel tempo, a situazioni di difficile gestione.
È bene sottoporsi ad un controllo Ortopedico ogni qualvolta si percepisca un dolore o un fastidio che limitano, in qualche modo, le attività quotidiane anche di poco sforzo fisico.
Presso le sedi di Thiene e Schio di Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare una Visita Ortopedica con Specialisti di fama nazionale ed internazionale in costante aggiornamento, alcuni dei quali collaborano con centri Ortopedici d’eccellenza dove poter, poi, accedere ad interventi anche in convenzione con il SSN. Possiamo citare, ad esempio, l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna e l’Ospedale Sacro Cuore di Negrar.

Quale Ortopedico scegliere?

È sufficiente confrontarsi con la segreteria di Poliambulatori San Gaetano per scoprire quale sia il Professionista più indicato in base all’area corporea interessata dal fastidio.
Gli Ortopedici che visitano presso le nostre sedi, infatti, pur essendo assolutamente preparati ad affrontare diverse patologie, sono spesso altamente specializzati circa specifiche parti del corpo offrendo, così, visite e trattamenti mirati al problema del singolo paziente.

Cosa può prescrivere l’Ortopedico?

Lo Specialista potrebbe ritenere necessari indagini diagnostiche o terapie riabilitative.
Grazie all’unità di FisicLab di Poliambulatori San Gaetano, gli Specialisti in Ortopedia collaborano a stretto contatto con Fisioterapisti e Chinesiologi, così da offrire al paziente un trattamento completo anche per la riabilitazione ed un eventuale post operatorio.
Inoltre, presso Poliambulatori San Gaetano è sempre possibile effettuare senza attese tutti gli esami indicati dal medico per ottenere in tempi rapidi una diagnosi il più completa e dettagliata possibile.
Analisi del sangue, Radiografie, Risonanza Magnetica, TAC ed Ecografie ai diversi distretti corporei possono essere prenotate tutti i giorni contattando la segreteria.

 

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.