14/01/2022

Prenota in privato il tampone covid di inizio e fine isolamento/quarantena, valido per l’invio alle Ulss Venete

Questo vademecum riassume tutte le indicazioni utili al paziente ed informa riguardo i corretti comportamenti e modalità di isolamento/quarantena così da evitare spiacevoli inconvenienti (fonti: sito Aulss7 e Ministero della Salute).

A causa dell’immensa mole di chiamate il nostro centralino potrebbe non sempre essere raggiungibile, ma rimaniamo comunque a disposizione per qualsiasi informazione attraverso tutti gli alternativi metodi di contatto (whatsapp, email, app, facebook).

Informiamo che il risultato (sia negativo, sia positivo) del tampone (molecolare ed antigenico rapido) eseguito presso Poliambulatori San Gaetano viene comunicato direttamente al database regionale di Azienda Zero, cosicché il caso sia correttamente segnalato al Sisp della Ulss di riferimento nella regione Veneto.

Quindi, il tampone effettuato presso la struttura è valido a tutti gli effetti sia per la segnalazione di inizio isolamento, che per la comunicazione di fine isolamento o di fine quarantena.
Non è necessario contattare il medico di base per segnalazioni riguardanti positività/negatività o rilascio green pass in quanto la procedura è automatica e gestita direttamente dall’Ulss.

L’intera procedura richiede ai sistemi Ulss regionali dai 2 ai 3 giorni lavorativi per la presa in carico ed il rilascio del Green Pass da guarigione (salvo ritardi dovuti al sovraccarico del sistema).

Se trascorso questo periodo non fosse ancora stato rilasciato il green pass da guarigione, è possibile contattare l’Aulss7 alla mail rientro.lavoro@aulss7.veneto.it per segnalare eventuali problematiche e procedere con le dovute verifiche.

Ps: i tamponi molecolari eseguiti nel pomeriggio, potrebbero riportare nel referto una diversa data. In ogni caso, viene correttamente segnalata la data di esecuzione del tampone.

Pps: In caso di pazienti provenienti da altre regioni, sarà propria responsabilità procedere con la segnalazione

Regole da seguire per isolamento e quarantena:

Durata del periodo di isolamento (in caso di tampone molecolare o antigenico rapido positivo)

1) Soggetti non vaccinati, o vaccinati con ciclo primario incompleto, o con ciclo primario da meno di 14 giorni, o che hanno completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni

  • casi asintomatici: 10 giorni (a partire dal tampone positivo) al termine dei quali risulti eseguito un test molecolare o antigenico con esito negativo;
  • casi sintomatici: 10 giorni (a partire dal tampone positivo) di cui almeno gli ultimi 3 senza sintomi, al termine dei quali risulti eseguito un test molecolare o antigenico con esito negativo.

2) Soggetti che hanno ricevuto la dose booster, o che hanno completato il ciclo vaccinale primario da meno di 120 giorni, o che sono guarite da 120 giorni o meno;

  • casi asintomatici: 7 giorni (a partire dal tampone positivo) al termine dei quali risulti eseguito un test molecolare o antigenico con esito negativo;
  • casi sintomatici: 7 giorni (a partire dal tampone positivo) di cui almeno gli ultimi 3 senza sintomi, al termine dei quali risulti eseguito un test molecolare o antigenico con esito negativo.

Durata del periodo di quarantena (in caso di contatto stretto con soggetto Covid positivo)

1) Soggetti guariti o che hanno completato il ciclo vaccinale primario da almeno 14 giorni e con Green Pass valido

  • Quarantena di 5 giorni al termine dei quali risulti eseguito un test molecolare o antigenico con esito negativo.

2) Soggetti non vaccinati, o vaccinati con ciclo primario incompleto, o con ciclo primario da meno di 14 giorni

  • Quarantena di 10 giorni al termine dei quali risulti eseguito un test molecolare o antigenico con esito negativo.

In caso si sviluppino dei sintomi, contattare il Medico curante per effettuare un tampone.

 

Quando non viene applicata la quarantena?

Il decreto prevede che, in caso di contatto stretto con un soggetto confermato positivo al COVID-19, la quarantena preventiva non si applichi:

  • alle persone che hanno completato il ciclo vaccinale “primario” (senza richiamo) da 120 giorni o meno;
  • alle persone che sono guarite dal COVID-19 da 120 giorni o meno;
  • alle persone che hanno ricevuto la dose di richiamo del vaccino (cosiddetta “terza dose” o “booster”).

A questa categoria di persone si applica una auto-sorveglianza, con obbligo di indossare le mascherine FFP2 fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al soggetto positivo al COVID-19 (quindi l’undicesimo giorno dall’ultimo contatto). È prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa di sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto.

 

Vi invitiamo comunque a prendere sempre visione delle direttive riportate nel sito dell’Aulss7.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.