09/12/2022

Quali problemi cutanei possono peggiorare con l’arrivo della stagione invernale?

Con l’arrivo dell’inverno la pelle può andare incontro a fastidi causati dall’abbassamento delle temperature, dall’aria secca e dalle escursioni termiche tra gli ambienti esterni e quelli interni.
Durante il periodo estivo, oramai, si presta moltissima attenzione alla cura della cute, utilizzando prodotti protettivi e lenitivi. In inverno, invece, la pelle viene spesso trascurata, con conseguente comparsa o peggioramento di alcune problematiche che possono portare parecchio fastidio a chi ne soffre.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare una Visita Dermatologica senza attese e con Specialisti di grande esperienza, che sapranno consigliare al meglio il paziente, così da arrivare ad una terapia mirata ed efficace.

Quali sono le malattie della pelle che peggiorano in inverno?

Alcune problematiche cutanee risentono molto delle temperature rigide e dei venti gelidi a cui sono esposti, soprattutto, viso e mani.
La rosacea, ad esempio, è causata, oltre che da disfunzioni ormonali, anche da fattori ambientali: gli sbalzi di temperatura comuni in inverno comportano un aumento del vasospasmo e questo causa un forte peggioramento del rossore e delle sensazioni di bruciore e prurito tipici della malattia. Un peggioramento dell’infiammazione, poi, porta ad un acuirsi anche della presenza delle pustole che si possono infettare.
Non meno fastidiosa, la psoriasi che in inverno, a causa dei venti freddi e dei cambiamenti di temperatura, peggiora. La causa di questa problematica è un’infiammazione dei tessuti che si acuisce con le temperature rigide invernali, aumentando la presenza delle squame bianche che la caratterizzano.

Quali problemi cutanei possono essere causati dal freddo?

Ci sono alcune problematiche che molto spesso non compaiono durante l’anno, se non in situazioni particolari, ma che con l’arrivo dell’inverno iniziano ad arrecare notevole fastidio: le ragadi a mani e bocca e la couperose.
Chi soffre di couperose spesso nota un notevole peggioramento della sintomatologia durante i mesi invernali. Si pensa che la causa sia il freddo, in realtà il problema sono gli sbalzi termici a cui sottoponiamo la pelle quotidianamente, uscendo e rientrando dagli ambienti chiusi e riscaldati. La couperose, infatti, è causata dallo sfiancamento dei vasi superficiali della pelle e questo peggiora in inverno a causa del continuo restringersi col freddo e dilatarsi in presenza di aria calda.
Non meno fastidiose sono le ragadi, che possano comparire su mani e labbra: sono delle fastidiose fessurazioni della pelle causate dalla perdita di elasticità della pelle. In inverno l’aria fredda e secca rende la cute meno elastica e quindi più soggetta a rottura.

Come curare la pelle in inverno?

È molto importante non sottovalutare la cura della pelle in inverno. Il Dermatologo è sempre lo Specialista a cui rivolgersi con fiducia se si nota la comparsa di fastidi o bruciori cutanei, ma anche per ottenere preziosi consigli che possono evitare o limitare l’insorgenza di alcune problematiche.
Il medico è in grado di effettuare una diagnosi puntuale e di conseguenza prescrivere la terapia più indicata per la cura della problematica cutanea, anche tenendo conto delle caratteristiche del paziente. Il Dermatologo saprà indicare lozioni e creme nutrienti ed emollienti che non vadano a peggiorare l’irritazione o la secchezza cutanea.
Resta sempre valida l’indicazione di proteggere la pelle con sciarpe, cappellini e guanti e di evitare scrub e prodotti aggressivi o comedogenici.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile fissare una Visita Dermatologica senza attese e con referto immediato. I Dermatologi sapranno consigliare i prodotti giusti per la cura quotidiana della pelle ed indicare l’eventuale terapia necessaria.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.