L’ozonoterapia, è un trattamento antinfiammatorio e antidolorifico impiegato in diverse discipline specialistiche come ortopedia, fisiatria, neurochirurgia, neurologia, chirurgia vascolare, dermatologia e medicina estetica. Oggi scopriamo assieme il suo utilizzo in ambito fisiatrico.

Cos’è l’ozonoterapia?

L’ozonoterapia è una pratica medica indicata in pazienti affetti da cervicalgia e cervicobrachialgia, dorsalgia e nevralgia da discopatia, tendiniti, lesioni muscolari, gonartrosi, artrosi alle mani e sindrome del dito a scatto, metatarsalgia ecc., e prevede un ciclo di infiltrazioni sottocutanee e/o articolari. L’ozonoterapia è un trattamento sicuro, di rapida esecuzione e pressoché privo di effetti collaterali.

In cosa consiste la terapia?

Dopo una prima visita con il Fisiatra, durante il quale viene effettuata una valutazione dettagliata della patologia del paziente, viene definito un piano terapeutico. Il trattamento prevede iniezioni di una speciale miscela di ossigeno e ozono. La miscela agisce con un effetto biochimico antinfiammatorio, analgesico, miorilassante e iperossigenante. Solitamente il ciclo terapeutico prevede almeno 10 iniezioni con cadenza mono o bisettimanale. I benefici della terapia si manifestano in un periodo compreso tra le 4 e le 10 settimane.

 Quali sono i benefici dell’ozonoterapia?

I principali benefici della terapia sono:

  • riduzione dell’infiammazione
  • riduzione del dolore
  • migliore ossigenazione dei tessuti
  • stimolazione della rigenerazione osteoarticolare
  • miglioramento delle risposte immunitarie

 Al termine della terapia, il medico può consigliare un percorso riabilitativo personalizzato, volto alla completa riabilitazione del paziente. La fisioterapia per la “rieducazione posturale” infatti, risulta molto utile in ambito preventivo per evitare che si ripropongano ancora le problematiche risolte.

 Quali sono le controindicazioni dell’ozonoterapia?

Se applicata a livello locale, l’ozonoterapia non presenta controindicazioni e non vi è alcun rischio per la salute del paziente. Vi sono tuttavia alcuni casi particolari che il medico deve tener conto tra cui: gravidanza, ipertiroidismo, aritmia cardiaca, epilessia e altre condizioni speciali.

Presso il nostro centro si occupa di Ozonoterapia il Dott. Lobba Davide, Specialista in Fisiatria.
Prenota un appuntamento con lo specialista al numero 0445/372205 o alla mail polisangaetano@gmail.it