La combinazione di terapia manuale ed esercizio terapeutico porta ad un miglior recupero

Cosa sono le distorsioni di caviglia e quando si verificano?

Le distorsioni di caviglia si verificano spesso durante la corsa, passeggiate su terreni irregolari, o durante salti. Sono più frequenti nelle attività sportive.

Solitamente al paziente viene detto di:

  • fare riposo ed applicare ghiaccio
  • tenere elevato l’arto inferiore
  • utilizzare un bendaggio elastico durante la deambulazione per non sovraccaricare troppo le strutture lese

Sebbene il gonfiore ed il dolore migliorano velocemente, il 70% dei pazienti che hanno subito una distorsione,  continuano ad avere disturbi alla caviglia, ed infatti più dell’80% va incontro a recidive. Questo suggerisce di prendersi più cura delle distorsioni di caviglia.

Un recente studio afferma che..

Uno studio pubblicato sulla rivista JOSPT ha esaminato e comparato i risultati di un programma di esercizi svolto a casa in autonomia dal paziente, confrontato con un programma di trattamento combinato di terapia manuale e esercizio terapeutico effettuato sotto supervisione del fisioterapista. In questo studio, i ricercatori hanno trattato 74 pazienti . La metà di questi pazienti hanno ricevuto un tipico programma di esercizi a casa. Gli altri pazienti hanno ricevuto una terapia manuale combinata a programma di esercizio supervisionato.

I risultati dello studio

I pazienti che hanno ricevuto la terapia manuale e programma di esercizio supervisionato hanno sperimentato una riduzione del 70 % del dolore a 4 settimane e una riduzione del 92 % del dolore a 6 mesi dall’evento traumatico.

Al contrario, i pazienti che hanno ricevuto il programma di esercizio a casa hanno avuto solo una riduzione del 39 % del dolore a 4 settimane e una riduzione dell’80% a 6 mesi . Nei pazienti che hanno ricevuto un programma combinato di terapia manuale ed esercizio supervisionato, la capacità di eseguire le attività quotidiane è migliorata da 66 % rilevato alla valutazione in prima visita a 87 % a 4 settimane e il 97 % a 6 mesi (100 % è piena funzionalità). Nel frattempo, quelli che hanno effettuato solo il programma di esercizi a casa ha visto un miglioramento della funzionalità del 73 % a 4 settimane dell 88 % a 6 mesi.

I ricercatori hanno concluso che la combinazione di terapia manuale e  un programma di esercizio supervisionato è più efficace rispetto ad un programma di solo esercizio svolto a domicilio nel trattamento di distorsioni della caviglia.

Presso Poliambulatori San Gaetano si occupa di Fisioterapia il Dott. Dalla Pozza Piero, fisioterapista specializzato in disturbi muscoloscheletrici.