C’è un momento nella vita di ogni donna in cui si iniziano a vedere sul viso i primi segni del tempo. Le rughe sono uno dei segni più evidenti dell’invecchiamento cutaneo e consistono in un cedimento delle strutture cutanee a causa di una carenza di collagene. La comparsa delle rughe è strettamente legata a diversi fattori come l’età, i fattori genetici, ambientali, costituzionali, e l’esposizione al sole. Per eliminare questi inestetismi della nostra pelle è necessario effettuare un trattamento antirughe. I più comuni sono il Filler e il Botulino.

Filler

In medicina estetica il filler è una sostanza che viene iniettata nel tessuto sottocutaneo per la correzione di rughe, depressioni, solchi o per l’aumento del volume di labbra, zigomi e di altre aree del viso. Generalmente il filler più utilizzato è l’acido ialuronico.

Esistono due tipologie ben distinte di filler:

  • gli acidi ialuronici bifasici
  • gli acidi monofasici

Uno dei vantaggi dell’acido ialuronico è il fatto di non essere permanente, ciò significa che una volta iniettato il prodotto viene progressivamente metabolizzato e quindi riassorbito dall’organismo. Il risultato è molto più naturale e privo di effetti collaterali, tipici invece di filler permanenti che a lungo andare possono causare problemi.

Botulino

Il botulino è un farmaco che permette di ridurre la formazione delle rughe da espressione inibendo temporaneamente l’azione dei muscoli mimici del volto. I principali effetti di questo farmaco consistono in un generale ringiovanimento del viso con un effetto naturale. Dopo il trattamento con botulino, i lineamenti appaiono più distesi e le rughe vengono efficacemente ridotte.

Entrambi i trattamenti, filler e botulino, sono sicuri e altamente tollerabili da parte dell’organismo. Inoltre, entrambi i trattamenti sono indolori: le iniezioni vengono effettuate con un ago sottilissimo e non richiedono alcun tipo di anestesia e non lasciano segni visibili.

Presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene (Vicenza, Veneto) è a disposizione l’ambulatorio di MEDICINA ESTETICA. Presso il nostro centro medico, sono a disposizione tre specialisti che si occupano di trattamenti estetici: la Dott.ssa Ros Silena ed il Dott. Buratto Michele.