Cos’è l’ecocolordoppler agli arti inferiori?

L’ecocolordoppler agli arti inferiori (correntemente definito ECODOPPLER) è un metodo diagnostico non invasivo, che consente di visualizzare l’ecografia dei vasi sanguigni e si occupa di studiare i flussi ematici al loro interno. 

Come si svolge l’esame?

L’ecocolordoppler agli arti inferiori si svolge come una normale ecografia e non comporta alcun disturbo per il paziente. La durata media dell’esame è di circa 20-30 minuti e non prevede alcuna preparazione da parte del paziente.

In cosa si differenzia rispetto all’ecografia Doppler?

L’ecocolordoppler agli arti inferiori è un procedimento più evoluto rispetto all’ecografia Doppler: è in grado di corredare informazioni ancora più dettagliate rispetto al flusso ematico dei vasi sanguigni e associa in tempo reale un’immagine ecografica bidimensionale a un segnale pulsato di tipo Doppler.

Ecocolordoppler ed ecografie sono un metodo operatore-dipendente, in quanto sono chieste particolari abilità manuali, un’accurata osservazione, una ricca esperienza clinica e strumenti di ultima generazione.

Cosa è possibile rilevare con l’ecocolordoppler?

Questi esame ha contribuito a rivoluzionare la diagnostica delle malattie cardiache e vascolari rendendo possibile la rilevazione di:

• Stenosi venose

• Stenosi arteriose

• Trombosi superficiali e profonde

• Insufficienza venosa

Quali sono i tempi di attesa?

Presso il nostro centro medico è possibile effettuare l’ECOCOLORDOPPLER AGLI ARTI INFERIORI al costo di 50 euro (3 euro più del ticket), con tempo d’attesa medio di 8 giorni e consegna immediata del referto. È inoltre possibile richiedere l’esame urgente ottenendone l’esecuzione in tempi brevi (3 giorni al massimo).

L’ecocolordoppler agli arti inferiori è eseguito dal Dott. Inama Marco.

Prenota un appuntamento con lo specialista al numero 0445/372205 o alla mail polisangaetano@tiscali.it