Cos’è l’ecocolordoppler agli arti inferiori?

L’ecocolordoppler agli arti inferiori (comunemente definito ecodoppler) è un metodo diagnostico non invasivo, che consente di visualizzare la morfologia dei vasi sanguigni e si occupa di studiare i flussi ematici al loro interno. 

Come si svolge l’esame?

L’ecocolordoppler agli arti inferiori si svolge come una normale ecografia e non comporta alcun disturbo per il paziente. La durata media dell’esame è di circa 20-30 minuti e non prevede alcuna preparazione da parte del paziente.

In cosa si differenzia rispetto all’ecografia Doppler?

L’ecocolordoppler agli arti inferiori è un procedimento evoluto in grado di fornire informazioni dettagliate rispetto al flusso ematico dei vasi sanguigni e associa in tempo reale un’immagine ecografica bidimensionale a un segnale pulsato di tipo Doppler.

Ecocolordoppler ed ecografie sono un metodo operatore-dipendente, in quanto sono chieste particolari abilità manuali, un’accurata osservazione, una ricca esperienza clinica e strumenti di ultima generazione.

Cosa è possibile rilevare con l’ecocolordoppler?

Questi esame ha contribuito a rivoluzionare la diagnostica delle malattie cardiache e vascolari rendendo possibile la rilevazione di:

  • Stenosi venose
  • Stenosi arteriose
  • Trombosi superficiali e profonde
  • Insufficienza venosa

Quali sono i tempi di attesa?

Presso il nostro centro medico è possibile effettuare l’Ecocolordoppler agli arti inferiori con tempi d’attesa ridotti e consegna immediata del referto. È inoltre possibile richiedere l’esame urgente ottenendone l’esecuzione in tempi brevi.

 

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.