Il dolore cervicale è molto comune, ma la buona notizia è che nella maggior parte dei casi non è dovuto a patologie gravi. Cervicalgia aspecifica è il termine utilizzato dai professionisti sanitari per indicare problematiche ai muscoli e alle articolazioni che risultano in un dolore cervicale. Gli studi scientifici recenti suggeriscono che un trattamento combinato di terapia manuale ed esercizio terapeutico è efficace nella riduzione del dolore cervicale. Una grande varietà di tecniche manuali vengono utilizzate per ridurre il dolore: diversi tipi di mobilizzazioni, ovvero lenti e ripetuti movimenti diretti alle articolazioni e ai muscoli, e manipolazioni, ovvero un singolo movimento ad alta velocità e piccola ampiezza diretto all’articolazione.

Nuovi approfondimenti

In un recente studio i ricercatori hanno trattato 64 pazienti tutti attraverso esercizi terapeutici e mobilizazioni cervicali. Metà di questi hanno ricevuto anche una manipolazione dorsale alta. Dopo una settimana, fra i pazienti che avevano ricevuto la manipolazione il 75% aveva sperimentato una grande riduzione del dolore e il 70% aveva sperimentato una buona ripresa delle attività. Gli autori hanno concluso che l’abbinamento di manipolazione assieme a mobilizzazione porta a migliori risultati nella prima settimana di trattamento.

Consigli

Pazienti con dolore cervicale tipico, potrebbero beneficiare di un programma di fisioterapia che includa esercizio terapeutico, mobilizzazione cervicale, e manipolazione dorsale. I potenziali benefici includono la riduzione del dolore e una migliore abilità nelle proprie attività di tutti i giorni.
Sebbene questo tipo di trattamento sia stato veramente efficace per aiutare questo gruppo di pazienti con cervicalgia, non è detto che tutti i pazienti siano dei buoni candidati per questa tipologia di trattamento. Per maggiori informazioni sulla riabilitazione dei disordini cervicali, contatti il suo fisioterapista specializzato in disturbi muscoloscheletrici.

Presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene – Vicenza si occupa di Fisioterapia il Dott.Dalla Pozza Piero, il Dott. Atimosh Omar, la Dott.ssa Frezza Elena e il Dott. Baron Nicolò.