Emorroidi e ragadi: come si curano

Le emorroidi e le ragadi sono problematiche assai comuni, colpiscono circa il 90% delle persone almeno una volta nella vita, causando fastidi o addirittura intensi dolori.

Più specificatamente le emorroidi sono sono delle strutture vascolari ricche di vasi sanguigni, che si trovano nella parte terminale del canale anale. Queste strutture possono gonfiarsi e infiammarsi dando luogo alla sindrome della malattia emorroidaria.

Le situazioni più frequentemente correlate alla formazioni delle emorroidi sono la stipsi cronica, una vita sedentaria, cattive abitudini alimentari, obesità, gravidanza, sport che provocano lesioni da sella (rara). Spesso non è possibile individuare una causa specifica scatenante il problema: in questi casi sono più cause che concorrono nel determinarne la comparsa

Anche le ragadi possono insorgere per le stesse ragioni, provocando un’ulcerazione lineare della mucosa e della cute dell’ano che genera forte dolore soprattutto durante la defecazione che a sua volta innesca un problema cronico, determinando uno spasmo dello sfintere anale.

Quando la correzione del proprio stile di vita e le terapie farmacologiche non bastano, dopo la rettoscopia e un’attenta visita diagnostica eseguita da un medico specialista, si può procedere all’eliminazione del problema per via chirurgica.

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile incontrare un team di medici esperti pronti a valutare lo stato di salute di ciascun paziente e di conseguenza consigliare la terapia o l’intervento di chirurgia proctologica più opportuno, rispondendo così alla patologia del singolo.

 

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.