La chirurgia plastica  è una branca della chirurgia che si propone di correggere e riparare i difetti morfologico-funzionali o le perdite di sostanza di svariati tessuti sia congenite, che secondarie a traumi, neoplasie o malattie degenerative.

Non sempre l’aspetto che abbiamo coincide con l’aspetto che vorremmo. Se i problemi di peso in eccesso possono essere archiviati adottando uno stile di vita sano, un naso imponente, un seno minuto o gli irrimediabili segni del tempo che marchiano il corpo con il sopraggiungere della vecchiaia necessitano dell’attenzione di uno specialista, che con un intervento chirurgico potrà donare bellezza a parti del corpo considerate dal paziente come antiestetiche e difettose.

Sono circa 600.000 gli interventi di chirurgia plastica che vengono effettuati ogni anno in Italia: alla bellezza non si rinuncia. Le statistiche relative al 2013 rivelano che il trattamento più eseguito nel nostro paese è la mastoplastica additiva, il seno è una parte importantissima del corpo di una donna, legato alla femminilità e alla maternità. Al secondo posto la rinoplastica, che migliora l’aspetto estetico del naso, seguita dagli interventi di liposuzione, ovvero dall’asportazione della parte del tessuto adiposo sottocutaneo attraverso una cannula aspiratrice.

Presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene un’equipe di chirurghi altamente specializzati, che  hanno seguito percorsi di studi che comprendono master Universitari di secondo livello e scuole di specializzazione presso poli universitari di eccellenza, sono a disposizione dei pazienti che vogliono migliorare definitivamente il loro aspetto con un intervento mirato.