Intervento per il trattamento del Rinofima
Il Rinofima è una patologia che colpisce la cute del naso e si presenta più frequentemente tra la popolazione maschile di mezz’età. Questo antiestetico problema è in grado di modificare profondamente l’aspetto del naso ed anche di alterare la respirazione: l’estensione e la profondità della lesione dipendono dallo stadio di avanzamento della patologia che determina, di conseguenza, l’approccio terapeutico necessario per eliminarlo.
Presso Poliambulatori San Gaetano il team di Chirurgia Plastica Viso valuta attentamente ogni singolo caso per scegliere l’approccio migliore in base alla situazione del rinofima iniziale ed offre diversi vantaggi:
- scelta tra i migliori Chirurghi Plastici
- risultato altamente soddisfacente
- tecniche chirurgiche all’avanguardia
- post operatorio rapido
- possibilità di pagamento con rate personalizzabili
- convenzione con Fondi sanitari, come Metasalute
Che cos’è il Rinofima?
Il Rinofima è una condizione secondaria alla rosacea, una forma d’acne, che, se non curata, può portare all’insorgere di questa problematica. Si tratta di una patologia che provoca la tumefazione delle ghiandole sebacee che a sua volta comporta un arrossamento del naso ed un aspetto spugnoso e bitorzoluto.
Quali sono le cause del Rinofima al naso?
Le cause specifiche non sono del tutto chiare, ma, come già accennato, trascurare la rosacea può portare ad una progressiva ed incontrollata tumefazione delle ghiandole sebacee del naso. La rosacea comporta un grande aumento dell’afflusso del sangue alla cute del naso facendo dilatare vistosamente i capillari presenti e dando un colore rossastro alla pelle. Con il proseguio della malattia si assiste alla formazione di tumefazioni ed eruzioni cutanee, in cui è spesso presente un parassita, il demodex folliculorum. L’esito finale è la comparsa di escrescenze, sempre più voluminose, che arrivano ad alterare la forma del naso e possono impedire la normale respirazione.
Quali sono le cure (o terapia) per il Rinofima?
In base alla gravità dello stadio della malattia l’approccio è differente. Quando si è in presenza di un Rinofima iniziale, che non ha causato grosse escrescenze, è possibile trattare la causa sottostante, ovvero la rosacea, con apposita terapia farmacologica. Il medico potrebbe ritenere utile anche di approcciare il Rinofima con il laser, che si rivela, solitamente, efficace per combattere diverse forme di acne.
In caso, invece, la problematica sia più complessa, ed ormai la terapia medica o il trattamento laser non siano più sufficienti, il miglior trattamento del Rinofima resta quello chirurgico.
Come si svolge il Trattamento Chirurgico del Rinofima?
Presso la San Gaetano Clinica e Ricerca il Chirurgo procede ad una accurata prima visita che gli consente di valutare l’estensione della problematica ed anche la quantità di afflusso sanguigno che il Rinofima riceve. In base alle informazioni raccolte è possibile individuare il tipo di approccio da utilizzare ed informare correttamente il paziente circa la procedura ed il post operatorio.
Solitamente l’intervento chirurgico si serve della lama a freddo ed del bisturi elettrico. La zona da trattare viene anestetizzata localmente ed il paziente viene posto sotto sedazione cosciente, così che l’operazione risulti indolore. A quel punto il Chirurgo procede alla decorticazione del rinofima, ovvero l’eliminazione degli strati alterati della cute e la contemporanea cauterizzazione dei vasi.
I risultati definitivi dell’intervento chirurgico per Rinofima sono visibili ad un mese dall’operazione. Il paziente dovrà impegnarsi a sottoporsi a medicazioni regolari almeno per le prime 3 settimane.
Qual è il costo dell’intervento per Rinofima?
I costi per eliminare il Rinofima dipendono dall’approccio terapeutico e anche dall’estensione e la gravità della problematica. Prenotando una prima Visita di Chirurgia Plastica presso la San Gaetano Clinica e Ricerca è possibile ottenere informazioni complete ed esaustive.
È possibile effettuare l’Intervento per Rinofima in convenzione con i fondi sanitari integrativi ed i welfare aziendali. Per ottenere maggiori informazioni è sufficiente contattare l’Ufficio Convenzioni al numero 3792553546.
Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).
È possibile finanziare gli interventi con rate personalizzabili.
Per ulteriori informazioni su procedure e costi degli interventi chirurgici presso la sede San Gaetano Clinica e Ricerca, la segreteria è a disposizione al numero 0445372205 oppure richiedi info al form di contatto a lato della pagina.
La segreteria è, inoltre, a disposizione in caso si desideri supporto nella ricerca e prenotazione di un alloggio per il pernottamento o suggerimenti circa attività/escursioni turistiche nelle principali zone di interesse culturale e paesaggistico.