Cos’è l’elastografia epatica?

L’elastografia epatica, conosciuta anche come FibroScan, è un sistema di misurazione non invasivo della “rigidità” del tessuto epatico. Tale misurazione, espressa in kPa (kilopascal) , utilizza una tecnica detta Elastografia ad impulsi. Grazie alle sonde ecografiche di nuova concezione e a dei software sempre più avanzati ora è possibile eseguire l’elastografia epatica con il nuovo sistema ecografico in dotazione presso la nostra struttura. Tale metodica presenta diversi vantaggi rispetto al precedente metodo di valutazione del fegato, tra cui una maggiore riproducibilità, una maggior quantità di tessuto epatico analizzato e una grande precisione.

Come si esegue l’elastografia epatica?

L’elastografia prevede l’uso di una sonda ecografica posizionata sulla parete toracica, tra gli spazi intercostali, che trasmette un’onda di vibrazione, la quale si propaga attraverso il fegato consentendo di valutarne l’elasticità del tessuto; se il fegato è patologico (fibrotico) la velocità di propagazione dell’onda sarà maggiore rispetto ad un fegato normale. 

Quali sono i principali vantaggi?

I principali vantaggi dell’elastografia epatica sono:

  • E’ indolore;
  • Veloce e non invasivo rispetto alla biopsia epatica;
  • Risultati altamente riproducibili;
  • Possibilità di ripetizione nel tempo.

Quali sono le principali applicazioni cliniche?

L’elastografia epatica consente di valutare e monitorare in modo non invasivo il grado di fibrosi del tessuto epatico nei soggetti affetti da malattie croniche del fegato (epatiti virali, cirrosi epatica). In alcuni casi può consentire di evitare l’uso ripetuto della biopsia epatica, che tuttavia rappresenta ancora l’esame più accurato per la valutazione della fibrosi. 

Nel caso delle epatiti virali, l’elastografia può essere utilizzata per monitorare gli effetti della terapia antivirale, con particolare riferimento al grado di fibrosi.

Presso il nostro centro di Thiene (Vicenza, Veneto) è a disposizione l’ambulatorio di GASTROENTEROLOGIA. Tutti gli interventi di Elastografia Epatica sono eseguiti in ambulatorio ed è possibile prenotarli tutte le settimane con tempi di attesa ridotti.