Quando e come si fa la biopsia ossea

Cos’è la biopsia ossea?

La biopsia ossea consiste nel prelievo e nell’analisi in laboratorio di un campione di tessuto osseo, eseguita su un individuo con una malattia o un problema alle ossa.
Se il disturbo alle ossa motivo della biopsia è generalizzato, il prelievo può avvenire in un punto qualsiasi del corpo, con preferenza per le sedi più accessibili. Se invece è circoscritto, la raccolta del campione avviene nella zona del corpo in cui si è riscontrata l’anomalia.

Quando è richiesta la biopsia ossea?

Il medico potrebbe consigliarle una biopsia ossea quando:

  • A seguito del referto di diagnostica per immagini (raggi X, TAC, scintigrafia ossea o risonanza magnetica), si sospetta una malattia ossea generalizzata (es: il morbo di Paget);
  • Si ha necessità di capire se una determina massa anomala in un punto ben preciso dell’osso è una cisti ossea (quindi un tumore benigno) o un tumore maligno (es: sarcoma di Ewing);
  • Si sospetta un’osteomielite, cioè un’infezione delle ossa e del midollo osseo di origine batterica;
  • Si deve stabilire la causa di un dolore osseo duraturo, che nessun’altro esame diagnostico meno invasivo è riuscito a spiegare.

In sostanza, la biopsia ossea può essere necessaria per individuare la causa del disturbo e prescrivere la cura più appropriata per la malattia.

Come si esegue la biopsia ossea?

In contesto ambulatoriale viene eseguita la biopsia chiusa, cioè tramite un ago che viene inserito nell’osso. L’esame non richiede alcun tipo di preparazione.

Nella zona interessata verrà somministrata un’anestesia locale per poter inserire l’ago esplorativo che si muoverà fino a toccare il corpo dell’osso. Successivamente, mediante una siringa attaccata all’ago viene aspirato un frammento di campione che poi viene riposto in una provetta per l’esame di laboratorio.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene, in Veneto, è possibile fissare una consulenza con uno Specialista in Chirurgia Ortopedica. Tutti gli interventi di Biopsia ossea sono eseguiti in regime privato ed è possibile prenotarli tutte le settimane con tempi di attesa ridotti.
È possibile, inoltre, sottoporsi a Biopsia ossea in convenzione con i principali fondi sanitari integrativi e welfare aziendali. Per maggiori informazioni è sufficiente contattare l’Ufficio Convenzioni al numero 3792553546.

 

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

È possibile finanziare gli interventi con rate personalizzabili.
Per ulteriori informazioni su procedure e costi degli interventi chirurgici presso la sede San Gaetano Clinica e Ricerca, la segreteria è a disposizione al numero 0445372205 oppure richiedi info al form di contatto a lato della pagina.

La segreteria è, inoltre, a disposizione in caso si desideri supporto nella ricerca e prenotazione di un alloggio per il pernottamento o suggerimenti circa attività/escursioni turistiche nelle principali zone di interesse culturale e paesaggistico.