I fibromi cutanei sono neoformazioni benigne composte da fibre di tessuto connettivo. Tali neoformazioni tendono a evolversi lentamente creando delle escrescenze spesso percepite come antiestetiche, nonostante si tratti prevalentemente di neoplasie innocue e asintomatiche.
Dove si presentano i fibromi?
I fibromi si formano più frequentemente ai lati del collo e della zona ascellare. In molti casi possono presentarsi anche nella zona dell’inguine e sulle palpebre superiori e inferiori.
Quando è necessario rimuovere i fibromi?
La crescita di fibromi genera più che altro problemi di natura estetica, in quanto le escrescenze presentano generalmente un colore più scuro rispetto alla pelle (dal marrone scuro al nero).
La rimozione è consigliata soprattutto per i fibromi penduli presenti nelle zone in cui è più frequente il contatto con indumenti o catenine (ad esempio il collo) o comunque quando il fibroma è più soggetto al rischio di sanguinamento (per esempio per distacco parziale).
Interventi per l’eliminazione dei fibromi
L’intervento che offre i migliori risultati è il trattamento con laser CO2.
Si tratta di un intervento estremamente semplice e indolore, da effettuarsi in una sola seduta di ambulatorio, mediante la vaporizzazione del fibroma.
La guarigione avviene generalmente in pochi giorni e non lascia cicatrici sulla pelle.