Le rughe sono un problema sentito solo dalle donne?

Falso.

Rughe – Uomo è ormai diventato uno dei binomi ai quali il Medico Estetico si trova spesso a dover fare i conti.
Anche da parte del sesso forte, infatti, l’attenzione per la parte estetica, in particolare viso e addome, ha assunto un’importanza rilevante come sottolineato da diverse ricerche e sondaggi che hanno evidenziato l’attitudine alla spesa per prodotti o trattamenti estetici anche da parte degli uomini.

Rughe Uomo: facciamo chiarezza.

Cosa sono le rughe? Sono dei segni che iniziano a fare la loro comparsa sulla pelle come linee trasversali o longitudinali, più o meno profonde, con origini diverse.

I fattori che incidono, infatti, al sopraggiungere delle rughe sono l’invecchiamento, la degradazione delle fibre elastiche a causa dei raggi solari, i movimenti muscolari ed articolari, la forza di gravità.

Anche se la pelle maschile è meno soggetta alla formazione di rughe, che mediamente fanno la loro comparsa tra i 40 e i 50 anni, le rughe sono più ampie e profonde perché l’epidermide degli uomini ha uno spessore maggiore. In sostanza, l’uomo invecchia più in là negli anni ma anche con ritmo più veloce rispetto alla donna.

Tipologie di Rughe Uomo:

Può essere utile operare qualche distinzione tra le tipologie di rughe:

  • rughe di espressione;
  • pieghe da lassità cutanea legate all’età e al riassorbimento osseo e del tessuto adiposo;
  • le rughe da fotoinvecchiamento che sono presenti esclusivamente alle guance.

Trattamenti rughe uomo

Certamente uno stile di vita sano con alimentazione varia, movimento, non essere fumatori e l’applicazione di protezione solare adeguata possono essere d’aiuto nel contrastare i segni del tempo sul viso. Ma la medicina estetica può aiutare molto.

Ecco i trattamenti rughe uomo del centro di Medicina Estetica del dr. Buratto: