Il trattamento CO2 è una soluzione che può essere adottata per la rimozione delle verruche. La scelta terapeutica per questo tipo di problema viene effettuata a seconda della tipologia e in base a molti altri fattori: le dimensioni della parte del corpo interessata, la profondità delle verruche e la loro posizione. Queste nella maggior parte dei casi compaiono sul volto, intorno alle unghie, in corrispondenza delle piante dei piedi e sul dorso delle mani. Dipendono da un’infezione di tipo virale causata dal papilloma virus: o, per essere più precisi, da uno dei tanti papilloma virus, visto che ce ne sono più di 70 che possono colpire gli esseri umani. 

Questo virus si trasmette per via sessuale, ma non solo: anche attraverso il diretto contatto con le verruche di un’altra persona, oppure a causa dell’uso di luoghi pubblici come le saune delle palestre, le piscine o le docce.

La rimozione dei fibromi

Un altro dei possibili utilizzi del trattamento C02 è quello che ha come finalità l’eliminazione dei fibromi cutanei, vale a dire formazioni benigne che in genere compaiono in corrispondenza della zona ascellare e del collo. Il laser CO2 è la soluzione più efficace, cioè quella che garantisce i risultati migliori. L’intervento non provoca alcun tipo di dolore ed è di facile esecuzione: una seduta di ambulatorio è sufficiente per procedere con la vaporizzazione del fibroma. Sulla pelle non rimangono cicatrici e basta attendere pochi giorni per una guarigione completa. 

Rimuovere i fibromi è raccomandato in modo particolare nel caso dei fibromi penduli che compaiono nei punti più soggetti a sfregamento, per esempio per il contatto con i vestiti o con accessori come le catenine. I problemi che derivano dalla crescita dei fibromi in genere sono di carattere estetico, visto il colore scuro delle escrescenze. A volte essi si possono formare anche sulle palpebre e nella zona inguinale. Quasi sempre sono neoplasie non pericolose e che non causano sintomi.

Il laser CO2 per togliere i grani di miglio

Infine, si può fare affidamento sul laser CO2 anche per asportare i grani di miglio: anche in questo caso si tratta di un intervento semplice e che viene compiuto in laboratorio. I grani di miglio sono punti bianchi che possono comparire a tutte le età, sia tra i bambini che tra gli adulti. Si tratta di cisti superficiali di piccole dimensioni, con una consistenza semi-solida e con una forma circolare. In genere si presentano sulle guance, in corrispondenza del contorno occhi e sul naso, e possono compromettere l’espressività del viso risultando antiestetici. 

I grani di miglio sono delle bollicine di colore biancastro, con un diametro di non più di 2 millimetri, ripieni di cheratina. Non si conosce ancora con precisione il motivo per cui compaiano, ma si ritiene che una possibile causa sia da individuare con un eccesso di esposizione ai raggi del sole. Altri indiziati in tal senso sono l’uso delle lampade abbronzanti e l’impiego di prodotti cosmetici non adatti alle caratteristiche della propria pelle.