Il laser Co2 frazionato sfrutta le caratteristiche e le potenzialità dell’anidride carbonica per favorire il ringiovanimento della pelle del viso, ma non solo: infatti, sono molteplici le finalità a cui può essere destinato questo trattamento. Vi si ricorre, dunque, non solo per levigare la pelle, ma anche per attenuare la dilatazione dei pori e per eliminare le cicatrici che derivano dall’acne. La rimozione delle rughe sottili è un altro dei vantaggi che derivano dal laser Co2 frazionato, il quale è consigliato anche per cancellare le macchie sulla pelle, tipiche del trascorrere degli anni, che si formano in viso e sul dorso delle mani.

Un trattamento sicuro

I meriti del laser Co2 frazionato sono tanti, sia perché esso non genera complicazioni di alcun tipo, sia perché garantisce gli standard di sicurezza più elevati.

Anche se la velocità di azione è inferiore rispetto a quella che può derivare dall’impiego del filler o del botox, i risultati sono eccellenti proprio dal punto di vista estetico, poiché il viso può essere ringiovanito in modo efficace e, soprattutto, naturale. Grazie a questo trattamento, in altri termini, i lineamenti possono essere levigati e distesi per un effetto antiaging che non è molto diverso da quello del lifting. La differenza, però, è che non ci sono cicatrici: in effetti, il laser Co2 frazionato è consigliato proprio per eliminare le cicatrici da acne.

Come funziona

Il paziente che si sottopone al trattamento viene fatto sdraiare sul lettino, mentre l’operatore procede azionando il laser Co2. In questo modo viene emesso un fascio luminoso diretto sui punti della pelle da trattare, mentre le aree circostanti che non hanno bisogno di essere trattate restano intonse.

Il laser emette onde che vaporizzano le cellule da eliminare: è per questo motivo che viene rimossa la pelle disidratata, così come quella invecchiata o semplicemente danneggiata dai raggi del sole. Al contempo, questo trattamento è in grado anche di attivare la produzione di acido ialuronico, di elastina e di collagene, esercitando una stimolazione del derma nelle sue zone più profonde.

Dopo il trattamento

Il laser Co2 frazionato non lascia conseguenze: in alcuni casi si può notare un lieve rigonfiamento della pelle, che può risultare anche lievemente arrossata, ma questi effetti collaterali sono destinati a svanire già dopo un giorno.

Anche nel caso in cui si formino delle crosticine (comunque molto piccole) sulla pelle non si ha niente di cui preoccuparsi, dal momento che svaniranno in alcuni giorni.

Quanti trattamenti sono necessari

In genere già dopo una decina di giorni si possono notare i primi effetti sulla pelle, anche se è ovvio che ogni caso fa storia a sé: dipende tutto non solo dall’entità del problema con cui si ha a che fare, ma anche dalla quantità di sedute.

Comunque nel giro di tre settimane si può assistere a un effetto visibile, con la pelle priva di macchie e liscia, mentre i lineamenti sono distesi. Ogni seduta ha una durata compresa tra i 10 e i 30 minuti.