Intervento Laser per le Vene Varicose delle gambe: costi e descrizione del trattamento

 

La vena varicosa o varice è il risultato di un disturbo caratterizzato dalla dilatazione permanente di una vena dovuta a delle alterazioni delle sue pareti.
Le vene assumono un aspetto tortuoso e visibile e sono maggiormente colpite quelle delle gambe (arti inferiori).

 

Che cosa sono le vene varicose delle gambe?

vene varicose prima laser

Le varici non sono solamente un disturbo estetico ma si tratta di una patologia a car

ico del sistema circolatorio e possono comportare dolore e far insorgere problematiche più serie.

Sono il risultato di una incontinenza delle valvole venose che provoca il ristagno del sangue che a sua volta sfianca le pareti delle vene peggiorando la situazione. Le vene appaiono blu o viola scuro e possono essere sporgenti.

 

Quali sono le causedelle varici?

Il compito delle vene è quello di portare il sangue scarso di ossigeno dai tessuti al cuore, questo significa che devono lavorare contro la forza di gravità. Per evitare che il sangue rifluisca verso il basso è necessario che le pareti delle vene siano elastiche e che le valvole venose funzionino correttamente: quando questa elasticità non è efficiente il sangue non risale correttamente e si formano dei ristagni che provocano la comparsa delle varici.

Ci sono dei fattori di rischio che possono portare alla formazioni delle vene varicose:

  • Vita sedentaria
  • Familiarità
  • Stare molte ore in piedi
  • Sovrappeso ed obesità
  • Gravidanza
  • Età

Le donne sono più predisposte a sviluppare questa patologia.

 

Quali sono i sintomi iniziali del disturbo delle vene varicose?

Le varici, come già detto, non sono solo un inestetismo ma possono comportare:

  • Sensazione di bruciore alle gambe
  • Gonfiore degli arti interessati
  • Crampi notturni
  • Prurito nella zona della varice
  • Indolenzimento e sensazione di pesantezza alle gambe
  • Dolore che peggiora dopo che si è stati seduti o in piedi per molto tempo

 

Come curare le vene varicose delle gambe?

Non è possibile prevenire completamente l’insorgere delle varici. Alcuni comportamenti possono aiutare a migliorare la circolazione, come l’esercizio fisico ed evitare di stare troppo seduti o in piedi, ma se vi è una predisposizione probabilmente si andrà incontro a svilupparle.
È quindi importante sapere che è possibile trattare adeguatamente le vene varicose in modo da evitare che queste degenerino e diventino dolorose ed invalidanti.

La strategia terapeutica deve essere stabilita in collaborazione con il chirurgo vascolare. Prevede una valutazione con EcocolorDoppler e poi una successiva terapia con scleromousse e scleroterapia.

È possibile togliere le vene varicose con il laser con l’utilizzo della laser terapia, una procedura mini invasiva ed indolore che permette di trattare la vena interessata dal problema con precisione ed efficacia.

 

Quali sono i costi per il trattamento laser?

L’intervento laser vene varicose ha prezzi variabili in base al tipo di trattamento necessario e all’estensione dell’area interessata.

 

Presso Cliniche la Grazia di Bassano del Grappa è possibile prenotare una consulenza informativa gratuita di Medicina Estetica per trattamento vene varicose con il Dott. Buratto Michele e il Dott. Parise Francesco contattando i numeri 388 462 0741 – 0424 1958063 oppure compilando il form di contatto.