Rosacea cos’è?
La rosacea (acne rosacea) è una malattia infiammatoria di forma cronica della pelle che provoca l’arrossamento della parte centrale del viso (guance, naso, mento e fronte). Colpisce prevalentemente soggetti adulti (30-50 anni) con carnagione e capelli chiari, caratterizzati quindi da una pelle molto sensibile.
Le cause dell’acne rosacea
Sebbene le cause dell’acne rosacea non siano ancora del tutto note, si ritiene probabile che la sua insorgenza sia legata alla fragilità dei capillari, principalmente dovuta a:
- predisposizione genetica
- cause ambientali
- stile di vita
La natura infiammatoria del problema può essere aggravata in presenza di una serie di fattori responsabili di un effetto vasodilatatore sui capillari, ad esempio:
- stress emotivi o sforzi fisici
- climi molto caldi o molto freddi
- alimenti caldi, piccanti o speziati
- assunzione di bevande calde o alcoliche
- consumo eccessivo di caffè
- abitudine a fumare
- uso frequente di saune e bagni turchi
- esposizione alla luce solare, al vento
- uso di alcuni farmaci (in particolare contraccettivi e cortisonici)
I sintomi
Si manifesta con un arrossamento della parte centrale del viso (guance, naso, mento e fronte), con un decorso tendenzialmente progressivo che porta i sintomi a peggiorare nel tempo. Se non trattata adeguatamente, la rosacea può dare origine alla comparsa di lesioni cutanee, papule, gonfiore e rossore persistente.
I possibili trattamenti per l’acne rosacea
Il trattamento della rosacea consente un controllo e una riduzione dei segni e dei sintomi caratteristici della patologia.
Il trattamento prevede la collaborazione tra il dermatologo e lo specialista in laserterapia, attraverso una cura farmacologica e l’utilizzo del Dye Laser.