La perdita dei capelli può diventare un problema molto sentito, sia dagli uomini che dalle donne. Le tecniche di medicina rigenerativa possono offrire una soluzione innovativa ed efficace alle problematiche dell’alopecia androgenetica, dell’alopecia areata e dell’alopecia infiammatoria. Abbiamo rivolto alcune domande al Dott. Bordignon Matteo, Medico Chirurgo Specializzato in Dermatologia e Venerologia, Dottore di Ricerca in Biomedicina e Scienze Immunologiche.

Dottore, ci spiega che cos’è l’alopecia?

Si definisce alopecia il processo di diminuzione della qualità (colore, spessore) e della quantità di capelli o la loro scomparsa. La caduta può essere localizzata in zone più o meno circoscritte, oppure può colpire diffusamente il cuoio capelluto.
La forma più comune di alopecia è quella androgenetica, la quale si identifica con una perdita di capelli più o meno accentuata che può colpire il sesso maschile ed il sesso femminile.

Cosa consiglia alle persone con abbondante ed anomala caduta di capelli?

Quello che consiglio ai miei pazienti è di sottoporsi a una visita specialistica eseguita da un medico preparato e competente in materia. Improvvisare rimedi casalinghi spesso non è una soluzione utile né particolarmente efficace e si rischia di sprecare tempo e denaro. Meglio rivolgersi a un dermatologo esperto che risolva il problema alla radice.

In dermatologia si sente parlare di biorigenerazione. Come funziona?

Agisce attraverso agenti che favoriscono il rilascio di fattori di crescita biologici, così da stimolare la formazione di nuovi capillari attorno ai bulbi piliferi apportando in quantità elevata ossigeno e nutrienti, andando a rivitalizzare le cellule dei bulbi piliferi che il paziente colpito da calvizie possiede ancora, ma sopite o sofferenti e riportandole in piena attività e benessere.
La procedura di trattamento è totalmente sicura, avviene a livello ambulatoriale ed è poco dolorosa.

Presso il nostro centro di Bassano del Grappa è possibile prenotare tutti i giorni un consulto con il dermatologo.