Micosi: funghi della pelle e delle unghie – Le infezioni della pelle causate da funghi patogeni sono piuttosto diffuse a causa dello stile di vita moderno. Questi funghi, difatti, amano gli ambienti umidi e le persone che frequentano con assiduità palestre, piscine e saune ne sono molto esposte.

Inoltre, quando il sistema immunitario è indebolito da stress prolungato o da influenze stagionali, dall’uso di cortisonici, da terapie antibiotiche lunghe o frequenti e da farmaci che causano immunosoppressione, i funghi troveranno terreno maggiormente fertile per annidarsi e svilupparsi.

Rivolgiamo alcune domande al Dott. Bordignon Matteo – Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia, Dottore di Ricerca in Biomedicina e Scienze Immunologiche.

 

Quali sono i patogeni e dove colpiscono?

A causare le infezioni micotiche cutanee più comuni sono tre categorie di microorganismi: i dermatofiti propriamente funghi patogeni, i lieviti e le muffe, che sono microorganismi di tipo “fungoide”.

Hanno in comune la capacità di produrre un enzima che degrada la cheratina del tessuto epiteliale, nutrendosi di essa, riuscendo così a colonizzare pelle, unghie, capelli, peli e mucose, in particolare quelle della bocca e della vagina.

Nella pratica dermatologica si riscontrano più frequentemente infestazioni da dermatofiti, chiamati col termine tinea seguito dal nome dell’area interessata: tinea corporis, manus, pedis, unguim e così via.

 

Le micosi più comuni:

Tigna: solitamente causata dal fungo microsporum canis, colpisce la cute in qualunque zona del corpo, ma soprattutto braccia, gambe, torso e viso; provoca lesioni a forma di cerchio o “a coccarda”, con al centro una zona chiara, circondata da un bordo in rilievo ed arrossato.

Piede dell’atleta: si notano ferite simili a ragadi negli spazi interdigitali, possono anche apparire vescicole pruriginose.

Onicomicosi: l’unghia colpita dalla micosi appare friabile, rugosa e con il bordo frastagliato. Solitamente si sviluppa dal margine libero dell’unghia o dalla zona laterale e si diffonde sul letto ungueale.

Candidosi cutanea: può colpire mani e piedi oppure le mucose, come nel caso della candida vaginale o del cavo orale.

Pitiriasi Versicolor: colpisce le aree in cui vi è una maggiore produzione di sebo: ascelle, inguine, pube, genitali, cuoio capelluto; provoca la comparsa di chiazze di colore variabile (più chiare o più scure del tono della pelle).

 

Quali possono essere i fattori che favoriscono l’infezione?

Sicuramente a facilitare l’insediamento dei dermatofiti o a predisporre un disequilibrio cutaneo tale da far proliferare lieviti già presenti sono:

  • umidità della pelle, causata da un’intensa sudorazione che può alterare il pH cutaneo;
  • diabete;
  • obesità;
  • uso eccessivo di detergenti e disinfettanti;
  • uso prolungato di cortisonici o antibiotici;
  • inadeguata igiene personale;
  • gravidanza (a causa dei cambiamenti ormonali che alterano il pH della cute)

 

Trasmissione:

Più comunemente le micosi si trasmettono tramite contatto con un ambiente infetto, come terreno, vegetali, scaglie di pelle di soggetti infetti (uomo o animali). In alcuni casi il contagio avviene per scambio diretto tra le persone.

È sempre buona norma rivolgersi al dermatologo in caso si noti la comparsa di macchie stabili sulla pelle o sulle unghie. Solo lo Specialista sarà in grado di effettuare una diagnosi certa, individuando il microorganismo responsabile e potendo così prescrivere una cura efficace e mirata che porti velocemente alla guarigione.

 

 

Micosi: funghi della pelle e delle unghie – Per prenotare una Visita Dermatologica presso Cliniche La Grazia di Bassano del Grappa contattare il numero 0424 1958063 o compilare il form di contatto a lato della pagina.