La fase post-allenamento rappresenta il momento più delicato ed al contempo più efficace per massimizzare l’efficacia dello stimolo allenante.
Abbiamo rivolto alcune domande Dott. Parisotto Alberto, Medico Chirurgo con Master Universitario di II livello in Nutrizione.

Dottore, quali modificazioni avvengono al nostro corpo nella fase post-allenamento?

Al termine dell’allenamento i nostri muscoli, il nostro metabolismo, i nostri sistemi endocrino e neurologico sono tutti in uno stato di massima attivazione.

Di cosa necessità quindi il nostro organismo in questa fase?

Il nostro organismo necessita dei corretti substrati per iniziare un efficace recupero ed adattarsi ad un livello di performance superiore: gli obiettivi sono una resintesi muscolare rapida ed il mantenimento di un corretta risposta neurologica ed ormonale.
Nessuno dei 3 macronutrienti deve essere tralasciato: il tipo di carboidrati e l’indice glicemico degli stessi, la precisa assunzione della quota di proteine e grassi sono solo alcuni dei fattori fondamentali per un corretto carico nutrizionale post-allenamento.

È possibile prenotare una visita con il Dott. Parisotto Alberto compilando il form a lato o chiamando lo 0424 1958063

Il Dott.Parisotto segue il mondo dello sport e del fitness da più di 15 anni, con particolare attenzione all’aspetto nutrizionale, alla periodizzazione dell’allenamento e all’aspetto funzionale dello stesso. Ha seguito dal punto di vista nutrizionale atleti delle seguenti specialità: running, ultramarathon, ciclismo, triathlon, bodybuilding, crossfit, pugilato.
Lo sviluppo di programmi nutrizionali altamente individualizzati è accompagnato da un’ampia conoscenza ed esperienza di utilizzo di un alto numero di ergogeni integrativi e nutraceutici.