L’acne è una malattia della pelle tra le più diffuse e la cui presenza mina l’autostima e impatta negativamente sulla qualità di vita del paziente. Abbiamo rivolto alcune domande al Dott. Bordignon Matteo, Medico Chirurgo Specializzato in Dermatologia e Venerologia, Dottore di Ricerca in Biomedicina e Scienze Immunologiche.

Dottore, cos’è l’acne?

L’acne è una malattia della pelle di gravità variabile, da forme molto limitate a forme molto gravi, che si manifesta con la presenza di pustole, punti neri e pori dilatati. Nonostante questa malattia sia maggiormente diffusa negli anni dell’adolescenza, l’acne può persistere anche nell’età adulta.

Quali possono essere le principali cause?

È tutt’oggi difficile affermare con certezza e precisione le cause dell’acne, ma è possibile ricondurre la comparsa della malattia nei casi in cui vi è una combinazione di questi quattro fattori:

• Eccessiva secrezione di sebo
• Proliferazione e ostruzione dei pori
• Presenza del batterio P. acnes
• Infiammazione

La nostra pelle contiene infatti follicoli piliferi con ghiandole sebacee che producono continuamente sebo, ma questo processo può essere alterato da diversi fattori che a loro volta danno luogo ad una formazione infiammatoria, i cosiddetti brufoli. 
L’acne del volto si può manifestare in varie forme, di cui è essenziale la corretta identificazione per impostare una adeguata cura; si distinguono in particolare la forma comedonica, la forma papulo-pustolosa e la forma nodulo-cistica. È possibile che le forme co-esistano o si vadano via via evolvendo se non si interviene tempestivamente con una cura adeguata alla forma di acne presente.

Come si può intervenire per curare l’acne?

L’utilizzo di sole creme si rivela spesso insufficiente nella terapia dell’acne. L’uso delle terapie orali (ad esempio con farmaci quali gli antibiotici e l’isotretinoina orale) o dell’innovativa terapia biofotonica può essere di grande aiuto nella risoluzione di tale dermatosi, che dunque, con i giusti percorsi terapeutici, può essere certamente curata a tutte le età.

Presso il nostro centro di Bassano del Grappa è possibile prenotare tutti i giorni un consulto con il dermatologo.