Radiofrequenza cos’è
La radiofrequenza è una metodica non invasiva e non dolorosa che contrasta con efficacia i segni dell’invecchiamento cutaneo, attenuando i principali inestetismi della pelle come le rughe e le lassità. Viene utilizzata in medicina estetica per restituire tono e compattezza alla pelle del viso e del corpo. Aumentando la temperatura dei primi strati cutanei, la radiofrequenza consente un rassodamento e un compattamento dei tessuti.
La metodologia
Il trattamento con radiofrequenza basa la sua efficacia sul passaggio di onde elettromagnetiche a livello dei primi strati dermici con azione di riscaldamento, profondo e uniforme. Vi è quindi un immediato accorciamento delle fibre di collagene (circa 1/3 della loro lunghezza) e di elastina, con una stimolazione dei fibroblasti a sintetizzare nuovo collagene “giovane”. Un altro effetto che si riscontra già a bassa frequenza, è l’ossigenazione cellulare causato dall’aumento del metabolismo cellulare con conseguente miglioramento dell’efficienza del microcircolo.
Tramite il richiamo ematico e la riattivazione del sistema linfatico, le cellule adipose sono stimolate al rilascio delle tossine e dei liquidi in eccesso ristabilendo il giusto equilibrio. Le onde elettromagnetiche della radiofrequenza migliorano l’attività della pompa sodio-potassio della membrana fibroblastica stimolando la produzione di nuovo collagene, elastina e acido ialuronico in modo naturale. I risultati sono il drenaggio degli accumuli causati dalla ritenzione idrica, lo snellimento degli accumuli adiposi localizzati o estesi e una tonificazione tissutale e muscolare.
A chi è indicato il trattamento
L’utilizzo della radiofrequenza si rivolge a persone di qualsiasi età, soprattutto giovani che desiderino combattere la comparsa delle rughe e a chiunque ambisca a un ringiovanimento cutaneo soprattutto della zona del viso, del collo, del decolleté e dell’addome. Inoltre è indicato per ridurre le zone colpite dall’inestetismo della cellulite nel processo di snellimento.