Quando si parla di vene varicose (o varici) si fa riferimento a una patologia che consiste nella dilatazione eccessiva delle vene, in particolare degli arti inferiori, dovuta all’anormale accumulo di sangue causato dalla debolezza delle pareti e delle valvole venose.
Le cause delle vene varicose
Tra le principali cause della comparsa di vene varicose ci sono innanzitutto i fattori genetici: quando si tratta di varici primarie, siamo spesso in presenza di un difetto congenito delle valvole venose, responsabili di far circolare il sangue all’interno delle vene. Quando queste non funzionano correttamente, il sangue tende ad accumularsi nella vena provocandone un rigonfiamento.
Un altro fattore che influisce sulla circolazione sanguigna è la postura: rimanere per periodi di tempo prolungati nella stazione eretta provoca un aumento fino a 10 volte della normale pressione venosa.
Anche la gravidanza può causare la comparsa di varici, in questo caso si tratta di varici secondarie che tendono a scomparire entro le 2-3 settimane successive al parto.
Le tipologie di varici
A livello generale è possibile distinguere le vene varicose in due grandi tipologie.
Varici superficiali: il tipo più frequente di vene varicose, come le teleangectasie. Si tratta di varici di piccole dimensioni che tuttavia sono ben visibili a livello cutaneo. Questo tipo di varici solitamente non costituiscono un problema di natura patologia ma piuttosto di natura estetica.
Varici tronculari: sono le vene varicose propriamente dette e possono presentare differenti gradi di dilatazione della vena (più o meno visibili).
Terapie e trattamenti per la cura delle vene varicose
È importante trattare adeguatamente le varici, soprattutto per prevenire degenerazioni della malattia che possono divenire dolorose e invalidanti (varicoflebite, dermatite, ulcera varicosa).
La strategia terapeutica più efficace viene valutata e decisa in collaborazione con il chirurgo vascolare.
La terapia per le vene varicose prevede l’integrazione delle seguenti procedure: Eco-Color Doppler, scleromousse e scleroterapia.