Cos’è il Nevo di Becker?
Il Nevo di Becker è una lesione benigna della pelle che si manifesta sotto forma di macchia iperpigmentata e asintomatica, dai contorni demarcati e irregolari.
Conosciuta anche con il nome di “melanosi di Becker”, la lesione generalmente si manifesta sulla parte superiore del tronco o sulla spalla e può avere dimensioni che variano da pochi millimetri di diametro fino a molti centimetri.
Lo sviluppo delle macchie
Le lesioni sono difficilmente identificabili alla nascita e in alcuni casi sono del tutto impercettibili nella fase iniziale manifestandosi come delle chiazze leggermente scure.
Durante il periodo dell’adolescenza, il Nevo di Becker diventa più scuro a causa dell’aumento della pigmentazione e molto spesso si ricopre di lunghi peli terminali anche molto spessi, che determinano una caratteristica “ipertricosi“.
Perché si formano i Nevi di Becker?
Le cause della formazione non sono ancora state determinate ufficialmente anche se, dalle ricerche realizzate, alcuni esperti ritengono che l’origine del nevo di Becker sia dovuto ad un’alterazione genetica ad oggi non identificata.
Altri, invece, ipotizzano che lo sviluppo delle macchie iperpigmentate sia dovuto alla presenza di ormoni maschili.
La cura con il laser Q-Switched
Il nevo di Becker è considerato una lesione benigna e il suo trattamento viene eseguito quasi unicamente per ragioni estetiche.
Il laser Q-Switched, attualmente riconosciuto come tecnologia Gold Standard per la rimozione delle macchie cutanee, rappresenta la soluzione ideale poiché agisce selettivamente sui pigmenti cutanei rilasciando grandi quantità di energia in un tempo brevissimo.
Peluria sul nevo
Dal punto di vista estetico, è possibile ricorrere a uno o più trattamenti di epilazione definitiva grazie ai Laser ad Alessandrite e Nd:YAG per eliminare i peli terminali che ricoprono il Nevo di Becker.